Notte della Cultura 2021: dove andare e cosa vedere
Un sabato per un pieno di cultura: il 2 ottobre è la giornata prescelta per accendere le luci sui tesori di Brescia con una serie di appuntamenti gratuiti offerti e promossi dal Comune e da tanti enti e associazioni.
Per partecipare è necessaria la prenotazione online, per l’ingresso a tutti i siti e alle attività all’interno è obbligatorio esibire il Green pass e indossare la mascherina.Vi proponiamo una selezione degli appuntamenti, rinviando al programma completo per prendere visione del programma completo.
Visite guidate e teatralizzate
È la formula scelta per scoprire con guide preparate luoghi quali la Biblioteca Queriniana, il Castello di Brescia, Palazzo e Piazza Loggia e persino alcune le vie del centro storico grazie ad audio tourr.
Le proposte di Fondazione Brescia Musei
Oltre alle aperture gratuite dalle 18 alle 23 del Museo di Santa Giulia, della Pinacoteca Tosio Martinengo e di Brixia Parco Archeologico di Brescia Romana, è possibile prendere parte all’Escape Room «Ora et labora. A brand new museum experience», il rompicato che per la prima volta viene allestito negli spazi di Santa Maria in Solario (ingresso a pagamento). Inoltre si potrà partecipare a percorsi tematici, laboratori, talk e showcase in Pinacoteca Tosio Martinengo incentrati su Dante Alighieri con la partecipazione del professore-rapper Murubutu. Ci sono poi visite guidate alle mostre «Palcoscenici archeologici», «Dante e Napoleone» e alle esposizioni fotografiche del Brescia Photo Festival.
Spettacoli teatrali e aperture esclusive
Un itinerario in cui gli attori, i suoni e le immagini accompagneranno alla scoperta del Carmine. Parte del percorso, non consigliato a un pubblico minore di 16 anni, si svolgerà in cuffia. Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata a segreteria@residenzaidra.it oppure al 339 2968449.
Tra gli altri luoghi della cultura aperti per l’occasione segnaliamo il Museo Diocesano, lo Spazio MOCA in via Moretto e Palazzo Martinengo con la mostra dedicata ad Anna Coccoli.
Caffè del Grande
Dalle 21.30 alle 24 sarà possibile concedersi un caffè o un drink in uno degli spazi più affascinanti della città: il Caffè del Teatro Grande Berlucchi. Un modo per ammirare il Ridotto del Teatro, la Saletta Butterfly, la Sala del Teosa e la maestosa Sala Grande con affaccio dalla Rotondina.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato