Nonni baby sitter e coccolatori: oggi è la loro festa
Forse non tutti sanno che oggi è la Festa dei Nonni. E si tiene proprio il secondo giorno di ottobre perché è il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi.
Si celebra il 2 ottobre ed è una ricorrenza informale di introduzione recente, almeno in Italia. C’è, infatti, da quando è in vigore una legge apposita, del 2005. Secondo tale legge, la Festa dei nonni serve a celebrare «l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale». Regioni, province e comuni hanno il compito di organizzare iniziative ed eventi che servano alla valorizzazione del loro ruolo.
Negli Stati Uniti la Festa dei nonni esiste dal lontano 1970 e cade la prima domenica di settembre, dopo il Labor Day. Negli Stati Uniti l'idea è venuta ad una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade, mamma di 15 figli e nonna di ben 40 nipoti. Nel 1978, l'allora presidente americano, Jimmy Carter sostenne l'iniziativa proclamando il Grandparents Day.
In Europa, invece, l'Ufficio Olandese dei Fiori, da un decennio, cerca di promuovere questa festa e ogni anno organizza iniziative ed eventi per celebrare il legame unico e prezioso tra nonni e nipoti, invitando a regalare ai nonni una piantina, per ringraziarli di tutto ciò che fanno.
L’Italia, in particolare, è il paese europeo con la più alta percentuale di nonni che si occupano di un nipote. Per lunga tradizione, nel nostro Paese i nonni restano sempre molto vicini alle famiglie dei figli e molto spesso si trovano a fare da welfare: diventano baby-sitter, anche quotidiani, per ovviare alla carenza di asili nido o all'orario ristretto delle materne, si trasformano in infermieri quando il bambino è malato e non può andare a scuola. E spesso aiutano, anche economicamente, figli e nipoti.
Oggi oltre 400 piazze italiane saranno animate da giochi, laboratori e musica e i volontari Unicef offriranno, con il contributo simbolico di 5 euro, i giochi in legno di una volta: trottola, yoyo e domino. Le piazze più vicine a noi che celebrano l’iniziativa sono nelle città di Bergamo, Mantova e Cremona. Tutte le info sul sito www.unicef.it/festadeinonni.
Inoltre, la Fondazione Ugo da Como organizza, nella Casa del Podestà a Lonato del Garda, un'iniziativa per i nonni accompagnati dai nipoti dai 6 ai 10 anni. Nella collezione della Casa figurano numerosi oggetti legati alla vita quotidiana del passato: da utensili utilizzati in cucina ai vasi da farmacia provenienti dalle antiche spezierie. Questi oggetti forniscono l’occasione per coinvolgere i nonni alla scoperta della Casa Museo, dandogli così la possibilità di raccontare ai nipoti alcuni aspetti della loro infanzia. Iniziativa con prenotazione obbligatoria. I nonni, per la loro festa avranno l’ingresso omaggio, per i bambini il costo è di 3 euro.
Anche il comune di Marone in occasione della Festa ha in programma una settimana di iniziative con concerti, tombola e castagnata. Tutti gli appuntamenti sul sito del comune
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato