Non aprite quella mail, è una truffa
Se ricevete una mail dall'indirizzo gdf.gov.it@minister.com non apritela, è un tentativo di phishing, e cioè un tipo di frode telematica con cui si punta a ottenere informazioni personali sensibili. In questo caso, i dati contabili dei destinatari. A mettere in guardia è la stessa Guardia di Finanza, che ribadisce in una nota di comunicare «con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata».
La frode telematica si sta diffondendo negli ultimi giorni. Con una e-mail inviata dall’indirizzo di gdf.gov.it@minister.com, ci si vede comunicare una propria presunta evasione fiscale. Si viene quindi invitati a rispondere, entro 48 ore dalla ricezione della mail, inviando documentazione contabile e fiscale. Il consiglio della Finanza è quello di cancellare subito il messaggio.
«Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno dell'e-mail spoofing, che consente l’invio di mail con l’indirizzo del mittente falsificato» spiega la Guardia di Finanza.
Cosa fare nel caso si sia ormai inviata la documentazione richiesta? Segnalare l’accaduto al più vicino reparto della Guardia di Finanza o al 117.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato