Nikolajewka, ondata di generosità: ora si punta ai 600 mila euro
Mancano poche ore all’inaugurazione della rinnovata «Scuola Nikolajewka» e la raccolta fondi per realizzare otto stanze con sedici letti tecnologici prosegue con regolarità.
Raggiunta la somma di 535.941 euro, grazie a 574 donatori, non si concluderà se non dopo aver raggiunto l’obiettivo dei 600 mila euro. Tra i benefattori di ieri spiccano la Parrocchia di Quinzano D’Oglio (350 euro), gli alpini di Cogozzo (253) e il ricordo di Simone B. (1.200).
Un’attenta sensibilità che troverà manifesta emozione questo sabato, ricorrenza della Battaglia di Nikolajewka. «La celebrazione in forma solenne avviene ogni cinque anni - spiega l’Ana di Brescia in rappresentanza di tutti gli alpini bresciani - ma l’appuntamento di quest’anno, pur nella forma consueta, riveste un’importanza eccezionale. Nel corso del 76esimo anniversario si terrà l’inaugurazione della residenza per i disabili fisici di Mompiano».
Si tratta di un grande edificio (4.500 metri quadrati su quattro livelli), edificato a fianco della sede originaria considerata universalmente come «monumento vivente» degli alpini, eretta nel 1983 per i 40 anni della battaglia in Russia.
Il programma delle celebrazioni è tutto compreso nella giornata del 26 gennaio: alle 10, cerimonia commemorativa davanti alla Scuola Nikolajewka, con centinaia di penne nere provenienti a tutta Italia; alle 11, inaugurazione della nuova Nikolajewka; alle 15.30, cerimonia in piazza Loggia, con i saluti del sindaco Emilio Del Bono e di un rappresentante delle Truppe Alpine; alle 16.30 in cattedrale, la messa presieduta dal vescovo di Brescia, monsignor Pierantonio Tremolada, concelebrata dai cappellani militari; alle 18, nella Sala dei Giudici di palazzo Loggia, infine, la presentazione del libro «La Tridentina in Piemonte», cui è invitata la cittadinanza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato