Nikolajewka, consegnati i primi 300mila euro raccolti
Sono state ben 31 le Sezioni degli Alpini arrivate da tutta Italia questa mattina a Brescia per l'inaugurazione della Nuova Nikolajewka, in una giornata speciale, quella del 76esimo anniversario della battaglia che consentì la rottura dell'accerchiamento da parte dell'esercito russo e il ritorno a casa dei soldati italiani che stavano abbandonando il fronte russo.
Una pagina storica che da 30 anni gli alpini bresciani - da sempre legati per presenze e per numeri a quei fatti bellici - hanno voluto ricordare a modo loro, con il monumento vivente della scuola Nikolajewka per persone con particolari disabilità. Una scuola che ora si è ampliata grazie ad un progetto che ha trovato il sostegno anche di Editoriale Bresciana, la società che pubblica il Giornale di Brescia, Aib e Fcb.
Insieme alle penne nere di tutta Italia, per questo, stamattina a Mompiano, là dove proseguono i lavori per l'ampliamento della scuola, accanto ad autorità civili e religiose, erano anche i rappresentanti delle tre realtà che hanno promosso la raccolta fondi: Pierpaolo Camadini per l'Editoriale Bresciana, Giuseppe Pasini per Aib e Pierluigi Streparava per la Fondazione della Comunità Bresciana.
È stata così consegnata la prima tranche dei fondi raccolti, un simbolico assegno di 300mila euro. Intanto la generosità dei bresciani non si ferma e l'obiettivo dei 600mila euro è sempre più vicino. (Tutti i criteri per donare)
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato