Nikolajewka, 75 anni dopo Brescia ricorda nel segno della pace
Un 75esimo all’insegna della pace. Brescia, nell’anniversario della Battaglia di Nikolajewka, rinsalda e consolida il legame con la Russia già tangibile nell’Asilo di Rossoch realizzato dagli alpini bresciani e fortificato dal ponte dell’amicizia sul fiume Valuj che verrà inaugurato a settembre.
La nostra città capofila del programma commemorativo con una serie di iniziative che avranno il momento più corale nella sfilata di domenica delle penne nere e dei reduci della battaglia di Nikolajewka che sfileranno per le vie della città partendo da piazzale Arnaldo sino a raggiungere Piazza Vittoria.
Una mattinata che Teletutto trasmetterà in diretta a partire dalle 9.30 con immagini in tempo reale, contributi realizzati durante le tre settimane di commemorazioni e interviste ai protagonisti dell’evento.
Per non dimenticare e per rendere omaggio, per dire che il monumento vivente della solidarietà, la Scuola Nikolajewka di Mompiano è simbolo di quell’alpinità che onora i morti aiutando i vivi.
Anche domani, sabato, sono in programma la sfilata al pomeriggio e il saluto di benvenuto alle massime autorità militari da parte del sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, la Messa delle 16.30 in Cattedrale e la firma, alle 18, a Palazzo Loggia, del Patto di fratellanza tra le Genti bresciane e il Popolo russo, che segue alla stretta di mano tra italiani e russi, un temponemici, avvenuta proprio a Brescia nel 1993, in occasione del 50esimo anniversario, davanti alle bare contenenti i resti dei caduti nella battaglia di Nikolajewka.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato