Neve e gelo in arrivo? Forse, ma non a Brescia

Tra mercoledì pomeriggio e giovedì mattina non si andrà oltre la spolverate. Le temperature torneranno nelle medie del periodo
AA

Nessuna «grande nevicata» in arrivo in città. E nessuna intensa ondata di gelo. Se in questi giorni avete letto qualcosa di simile, potete stare tranquilli, si tratta semplicemente di esagerazioni. Sì, molto probabilmente fra mercoledì pomeriggio e giovedì mattina la nostra città vedrà un po’ di neve, ma sarà difficile andare oltre la spolverata. Al momento le previsioni lasciano un margine di incertezza: alcuni modelli matematici propongono solo pioggia, altri una spruzzata di neve, con accumuli irrisori.

Domani avremo le idee più chiare, ma in ogni caso è escluso che nei prossimi giorni a Brescia possa arrivare una grande nevicata. E per quanto riguarda le temperature, non si intravede alcuna ondata di gelo, ma solo un ritorno nella media, con un clima finalmente consono al periodo. Secondo i dati dell’Istituto Pastori, stiamo vivendo il mese di gennaio più caldo dell’intera serie storica cittadina, iniziata nel secondo dopoguerra, ed ora torneremo semplicemente nei binari della normalità. Il gelo è un’altra cosa…

Riccardo Paroni

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo