Nell'ex Standa negozi, uffici e un hotel a 5 stelle

Sono passati sette anni da quando l’ultimo cliente si è chiuso alle spalle la porta a vetri dell'ex Standa all’angolo tra Piazza Vittoria, Via IV Novembre e Via Giuseppe Verdi: adesso è il momento del suo rilancio.
Dopo mesi di trattativa entra in gioco la Vittoria Building srl, una società costituita per gestire e portare avanti l’operazione con un investimento pari a circa 20 milioni di euro, guidata dalla partnership tra la famiglia bresciana Bertoni e il gruppo bergamasco Minetti.
La prima illustrazione del progetto è fissata per mercoledì 12, quando ad esprimersi sarà la Commissione paesaggio. Una volta ottenuti i sì”necessari, potrà iniziare il conto alla rovescia per i cantieri e la Vittoria building potrebbe aprire le porte alla fine del prossimo anno.
Si parte dai 9000 mq di superficie, ridisegnati di tutto punto, che vanno a comporre lo stabile, sviluppato su cinque piani oltre al seminterrato: al primo piano una grande vetrina aperta sulla città, interamente destinata al commerciale, mentre ai piani intermedi saranno posizionati uffici destinati a diverse attività e gli ultimi piani lasceranno lo spazio al residenziale. Negli attici, se tutto procederà al meglio e il contratto sarà firmato, troverà spazio un hotel a cinque stelle.
C'è inoltre l’idea di dare un volto nuovo alla facciata, pensata su più moduli con una sorta di doppio porticato che legherà due stili: quello storico e lineare della piazza e il disegno contemporaneo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato