«Nel futuro insieme», Mattarella fissa la ripartenza da Brescia
«Nel futuro insieme». Ha fatto breccia nella sensibilità del Presidente della Repubblica lo slogan che l’Università Statale degli Studi di Brescia ha scelto per denominare questa settimana di orientamento e presentazione dei corsi, il cui avvio ha coinciso con la sua visita. Sergio Mattarella è stato protagonista dell’inaugurazione dell’anno accademico, che si è tenuta finalmente in presenza nell’aula magna della Facoltà di Medicina.
Molto coinvolto dal discorso del Rettore Maurizio Tira, ma anche dalla lectio magistralis di Sabrina Sorlini e dall’intervento, forte e diretto, della rappresentante degli studenti Marta Cremaschi, il Capo dello Stato ha raccolto e fatto suo il messaggio dell'ateneo. «È questo il tempo di pensare al futuro - ha detto, in un discorso molto sentito, tenuto a braccio al Capitolium, prima di far visita alla Vittoria Alata -: questa è un’esortazione che supera la dimensione accademica e universitaria, che riguarda tutto il nostro Paese. Questo è il tempo di guardare al futuro, di progettarlo e realizzarlo insieme, perché questa è la condizione per poterlo fare con efficacia in una drammatica emergenza come quella che abbiamo attraversato e che dobbiamo superare e definitivamente accantonare».
Facendo riferimento ai valori dei bresciani, alla loro solidarietà e resistenza che il Presidente ha lodato anche nella lettera inviata al GdB, Mattarella ha invitato anche al dialogo. «Insieme significa non che si abbandonino le proprie idee, prospettive e opinioni, ma che si confrontino costruttivamente. E confrontarsi è ben diverso che agitarle come motivi di contrapposizione insuperabile.
#Mattarella: guardare al futuro, progettarlo e realizzarlo insieme, perché questa è la condizione per poterlo fare con efficacia in una drammatica emergenza come quella che abbiamo attraversato e che dobbiamo superare e definitivamente accantonare pic.twitter.com/CEFjAoVgJP
— Quirinale (@Quirinale) May 18, 2021
Un messaggio ottimista e di ripartenza dunque, che Mattarella sceglie di lanciare proprio dalla nostra città, una delle più segnate dal coronavirus. «Questo momento storico è il momento del futuro; e questo è l'invito che vi prometto di fare e che certamente parte da Brescia a tutto il nostro Paese».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato