Nel cielo di Brescia la danza di luci dei fuochi d'artificio
Bagliori rossi, argento e d'oro nel cielo di Brescia. Una danza di luci che accende il buio: effetto dei fuochi d'artificio esplosi per segnare il passaggio dal vecchio al nuovo anno. Una tradizione che, nonostante i divieti, viene rispettata ogni capodanno e alla quale i bresciani non si sottraggono.
Così è stato anche nella notte di capodanno appena trascorsa: il lampeggiare dei fuochi è stato immortalato dal nostro fotografo Giovanni Benini nella suggestiva sequenza che vi proponiamo. Nonostante, come detto, fosse in vigore il divieto - dal 19 dicembre alle 4 di lunedì primo gennaio - di utilizzare materiale pirotecnico nella zona di piazza Loggia e vie limitrofe e del Castello.
Un divieto che non si è trasformato in ordinanza - anche in forza delle sentenze del Tar Lombardia che avversano la proibizione -, ma, come si leggeva in una nota del Comune, in una forte raccomandazione ad un uso contenuto e responsabile del materiale pirotecnico su tutta l'area della città. A giudicare dalle immagini, di fuochi ce ne sono stati innumerevoli, quel che è certo è che chi li ha usati lo ha fatto in modo consapevole e accorto: al termine della notte non si registrano feriti o danni di alcun genere.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato