Nel Bresciano 450 ponti, servono fondi: ecco le priorità

Nell’ultimo anno esaminati i 140 viadotti più critici. Alcuni già consolidati, in altri stop a tir e camion
La situazione pre-consolidamento del ponte di Manerbio (foto archivio)
La situazione pre-consolidamento del ponte di Manerbio (foto archivio)
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«Ora si fa un gran parlare dell’importanza delle manutenzioni. Noi come Provincia gestiamo 2mila km di strade, 40 km di gallerie, più di 450 ponti. Unici in Italia ci siamo "inventati" l’accordo con l’Università per studiare le criticità dei nostri viadotti. Ma lo Stato deve decidere: se ci dà la competenza sulle strade, deve anche garantirci le risorse per poter svolgere queste funzioni. Vale per le strade ma anche per le scuole o i trasporti. È ora che le Province escano dal limbo».

 

 

SITUAZIONI-CRITICHE_AGGIORNATO

Il consigliere provinciale delegato ai lavori pubblici Antonio Bazzani va dritto al punto, in seguito al disastro di Genova. Nel Bresciano c’è la più vasta rete stradale provinciale d’Italia. La vita media di un ponte, spiegano i tecnici, è di circa 60 anni. Nella nostra provincia molte strutture hanno tra i 40 e i 50 anni. Hanno quindi bisogno di un tagliando, una verifica e, in caso, un consolidamento. «Per farlo servono soldi» spiega Bazzani, ma la Provincia sono anni che è oggetto di continui tagli.

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