Nasce a Brescia l'Università della salute
È nata oggi a Brescia la prima Università tematica sulla salute che fa parte di un progetto della Statale, chiamato Health&Wealth, lanciato con un accordo firmato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per portare il benessere al centro dei processi economici, industriali e sociali del territorio.
«Health&Wealth è il primo laboratorio nato per sperimentare un differente modello di sviluppo, che valorizzi i risultati della ricerca accademica di tutti i Dipartimenti, per ottenere ricadute verso competitività, cura, sicurezza e qualità», ha detto Sergio Pecorelli il rettore dell’Università degli Studi di Brescia, durante l’incontro con il ministro Lorenzin oggi in città.
«In particolare, vogliamo realizzare iniziative che riescano a raggiungere - ha detto Pecorelli - determinati obiettivi, come l’implementazione di programmi sulla cultura del benessere delle persone nell’ambiente, coinvolgendo quindi non solo Medicina, ma anche Economia, Giurisprudenza e Ingegneria ». «Sono contenta di essere qui oggi per dare il via a un’esperienza unica nel suo genere - ha commentato Lorenzin - che coniuga la promozione della salute e dell’ambiente allo sviluppo tecnologico, economico e industriale. Gli atenei devono uscire dall’ambito accademico e aprirsi al territorio, portando l’eccellenza in tutti i settori possibili».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato