Musical Zoo, una festa per il festival

Venerdì 30 marzo il Vinile 45 ospita una festa per raccogliere fondi in vista del quarto Musical Zoo, previsto a luglio in castello.
AA

Abbiamo appena aperto le porte alla primavera, ma è già il caso di pensare all’estate. A luglio è atteso in città il ritorno del Musical Zoo, il festival che per il quarto anno consecutivo dovrebbe popolare il castello di Brescia con quattro giorni di concerti, dj set e installazioni artistiche, da giovedì 19 a domenica 22 luglio.

Dovrebbe, perché ci sono ancora un paio di dettagli da chiarire. Il primo è legato all’area: il Comune non ha ancora preso decisioni formali sull’estate in castello. La programmazione non è stata definita, ma gli organizzatori del festival, riuniti nell’associazione Musical Zoo, confidano nella conferma. La terza edizione, nel 2011, ha richiamato qualcosa come 10mila persone in quattro giorni. Complice il bel tempo e una programmazione che annoverava tra gli altri Paolo Benvegnù, gli Aucan e i Kaly live dub. Un successo dovuto anche alla cornice: il castello, da un punto di vista scenografico, è imbattibile.

Il secondo dettaglio riguarda i fondi. La crisi sta mietendo vittime anche tra gli sponsor già collaudati o tra gli aspiranti tali. Ecco perché venerdì 30 marzo il Vinile 45, in via del Serpente in zona industriale, ospita la festa «Rumble in the jungle». L’incasso servirà infatti a finanziare il quarto Musical Zoo: dalle 23 saranno ai piatti i Roncadallas Pistols, alias dj Webster e Dimitri, e Corrado Bucci. L’ingresso costa 5 euro, per entrare bisogna essere muniti di tessera Arci. Sarà una sorta di antipasto di ciò che accadrà in luglio, quando l'estate sarà nel pieno, così come la voglia di stare all'aperto e di divertirsi.

Emanuele Galesi
e.galesi@giornaledibrescia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato