Musica, poesia, salute: 8 marzo di appuntamenti

È ricco anche quest'anno il calendario per celebrare la ricorrenza dell'8 marzo. Ecco l'elenco degli appuntamenti.
AA

Una serata al Planetario di Lumezzane, dedicata alle costellazioni femminili, attende le donne, ma non solo l'8 marzo, dalle 21, nell'ambito dell'apertura straordinaria - con ingresso gratuito - di una serie di luoghi d'arte statali per l'Otto marzo: l'elenco completo è sul sito del Ministero per i Beni e le attività culturali (www.beniculturali.it).

Numerose le iniziative organizzate a Brescia per la Festa della donna. In città, dalle 15, al Centro socioculturale del Villaggio Sereno, sono in programma ballo liscio e lettura di poesie, rinfresco e omaggi floreali su iniziativa dell'Auser.

Corri per Brescia si tinge di rosa. La tradizionale “sgambata” del giovedì per le vie del centro vive una tappa interamente dedicata alle donne. Per questo parteciperanno le esponenti di alcune realtà sportive provinciali come la Pallamano Leonessa, il Brescia femminile di calcio e la squadra “rosa” di dragotboat (canoa cinese con 20 vogatori). Ci saranno anche due atleti di livello nazionale, come l’ultra maratoneta Paolo Venturini e la specialista dei 3000 siepi Marzena Mikhalska, prima straniera entrata a far parte del gruppo sportivo della Polizia di Stato. Dalle 18.30 il “village” degli sponsor sarà aperto in Piazza Loggia. Poi ginnastica preparatoria ed alle 19.40 il via alla corsa che prevede due giri in un tracciato da 3,5 km che toccherà tra le altre via X giornate, via Trieste e via Musei.

In occasione della Festa della donna e a chiusura del 150° dell’Unità d’Italia, la Fondazione civiltà bresciana e il Coordinamento aggregazioni femminili laicali della Diocesi promuovono per giovedì la presentazione della sezione «Le donne», nell’ambito della rassegna di immagini e notizie su preti, popolo e donne. Nel corso dell’incontro verrà anche presentato il volume «Quando si faceva la Costituzione», di Telemaco Portoghesi Tuzi e Grazia Tuzi (Il Saggiatore edizioni); interverrà Sara Squassina, responsabile del Coordinamento aggregazioni femminili laicali della Diocesi. L’appuntamento è per le 17 nel salone delle conferenze della Fondazione in vicolo San Giuseppe.
La rassegna di immagini e notizie sarà esposta nei chiostri della parrocchia di San Giovanni da sabato 17 a domenica 1° aprile.

Nello spazio Ceretto di via del Sebino 38/b, Donatella Carretta e l'associazione Vintage Code presentano - che si occupa di scambio e vendita di abbigliamento e accessori vintage - offriranno dalle 18 una serata dal titolo «8 marzo, 8 quadri, 8 donne, 8 abiti».

Alle 18 al Caffè Letterario di Buonissimo in corso Mameli, 23 a Brescia, l'Associazione Arnaldo da Brescia propone per il ciclo "Autori bresciani" un incontro con Sandro Baldoni.
L'autore presenterà il suo libro "Segni e parole. Una vita, una storia".

Alle 20.45 nell'aula magna della facoltà di Giurisprudenza, in via delle Battaglie 58 a Brescia, il gruppo dei rappresentanti di Ateneo Studenti propone "Dante e De André - Il Purgatorio", spettacolo musical-teatrale "che alla recitazione e spiegazione di celebri passi tratti dal Purgatorio della Divina Commedia unisce la canzoni di Fabrizio De André".

Nello Spazio Teatro Idra, in Vicolo delle Vidazze 15 in città, continua il festival Wonderland. Alle 21 l’autrice e attrice scozzese Jane Bowie presenta «Shirtwaist», ispirato alla storia vera dell’incendio nella fabbrica Triangle Shirtwaist del 1911. «Shirtwaist» è un monologo femminile basato sulle testimonianze delle operaie della fabbrica. L’ingresso costa 8 euro, 5 euro per gli under 22 e gli over 60. Prenotazioni: 030-3701163, 339-2968449.

A Rezzato, dalle 14.30 si svolgerà una Festa tra donne di tante culture nella sala Bottega Alta in via Perlasca 28; e, alle 20.30, lo spettacolo «Paese mio che stai sulla collina» al cinema-teatro Ctm.

Alla Festa della Donna non poteva mancare la signora Maria (Paola Rizzi), protagonista dello spettacolo-monologo in dialetto bresciano «Paese mio che stai sulla collina», in scena alle 20.30 al Teatro Ctm, in via IV Novembre a Rezzato. Allestito dal Teatro Poetico, lo spettacolo narra le disavventure dell’anziana signora Maria, alle prese con le diavolerie della vita moderna.

A Roncadelle, invece, l'appuntamento è per le 21, nel teatro Aurora dell'oratorio, con una serata di musica e letture dal titolo «Benvenuta, donna mia».

A Chiari si pensa alla salute della donna: dalle 14, nell'aula magna dell'ospedale Mellini, si terrà un incontro su «Donna e stress: la serenità come equilibrio».

A Castenedolo, dove nella sala civica dei Disciplini prosegue la mostra «Ieri e oggi» dedicata al ricamo, alle 20.30 Lidia Dalla Bona parlerà della donna nella letteratura.

«Non ci piace l'Otto marzo-Le donne di villa Palazzoli» è l'inconsueto titolo della mostra fotografica che sarà inaugurata alle 21, a palazzo Calzaveglia di Flero (in via Umberto I 60).

Già dal 7 marzo, invece, a si festeggia a Calcinato con lo spettacolo «Sola me ne vò» alle 20.30 nella Biblioteca comunale.

A Poncarale Festa della Donna in compagnia dei Quartella. Alle 20.30 nel Ristorante Pizzeria Primo Piano. Info e prenotazioni: 0302548635. (8-9 marzo).

In occasione della festa della Donna, convegno nazionale sulla Sindrome Fibromialgica e presentazione del libro "Io e la Fibromialgia". Alle 16, nel Palazzo Municipale di Salò. Alle 20.45 serata con Leonardo Manera e la Danza Orientale della scuola Body Mind Center. Nell' Auditorium Ceccato (Istituto Battisti Salò). Ingresso libero.

"Le donne di Puccini", spettacolo musicale inedito, scritto e sceneggiato in omaggio a Benedetta Bianchi Porro dalla regista teatrale Maria Francesca Siciliani e dal noto musicologo e critico Giancarlo Landini. Alle 20.45 al PalaCreBerg di Sirmione. Info: 338.1702911.

Giovedì e venerdì alle 21 al Castello di Padernello, a Borgo San Giacomo, va in scena "In alto mare, uno studio", di Giacomo Andrico, da Slawomir Mrozek, con Piero Domenicaccio, Luca Rubagotti, Roberto Savoldi e Daniele Squassina, scene e regia di Giacomo Andrico, musiche di Antonio Lancini."In alto mare" è una tragicommedia di Slawomir Mrozek, scrittore polacco contemporaneo, le cui drammaturgie evocano il teatro di Beckett e Ionesco. Ingresso 10 euro. Info: 030- 9408766.
 

Da una tragicommedia a una commedia. Alle 21 nell'auditorium Andrea Celesti, in via Battaglia a Desenzano, Il Nodo Teatro rappresenta "Una donna senza importanza", di Oscar Wilde, regia di Davide Cornacchione. Gerald presenta alla madre il suo futuro datore di lavoro; la donna, però, riconosce nell'uomo il vero padre di Gerald, che l'aveva abbandonata rifiutandosi di assumere le sue responsabilità. Ingresso libero. Info: 030-9109210.

Per Tuttiateatro, alle 21 nel Palazzo del Comune di Offlaga, il Teatro Caramella rappresenta «Travail», con Elisabetta Innocenti e Leonella Musitano, regia di Fabio Tedoldi. La performance porta in scena racconti che narrano vicende umane legate alle esperienze lavorative, ma con la centralità di una visione più «romantica». Ingresso libero.

Ultimo appuntamento della rassegna «Dicembre a teatro», alle 20.30 al Teatro Aurora, in via Roma a Roncadelle, il gruppo musicale StileLibero e l’attrice Viola Costa propongono «Benvenuta donna mia: omaggio alla figura femminile». Da Paolo Conte a Giorgio Gaber, passando per Giovannino Guareschi, Eugenio Montale e Giani Rodari: una circolarità di emozioni e sensibilità al femminile fatta di parole e suoni. Ingresso libero. Info: 030-2589651.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia