Musica e enogastronomia, a Pasquetta torna Baccquolina

Dopo due anni di stop, la storica rassegna di Rezzato propone un fitto programma di occasioni per lunedì 18 aprile
Anche piazza Vantini, a Rezzato, ospiterà gli stand di Baccquolina
Anche piazza Vantini, a Rezzato, ospiterà gli stand di Baccquolina
AA

A tenere banco, a Pasquetta, dopo due anni di fermo, torna «Aspettando Baccquolina», la regina delle manifestazioni rezzatesi, che vedrà via IV Novembre, piazza Vantini, piazzetta Rumilia e via Italia (chiuse per l’occasione al traffico), animarsi di musica, percorsi ludici, gastronomici e artistici. Ad organizzarla la rinata Pro loco, presieduta da Claudio Liberini con Roberto Fada, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e Acar (Associazione commercianti artigiani Rezzato).

«Una festa popolare - la definisce l’assessore alla Cultura e turismo Elena Bonometti - che permetterà al paese di uscire dai propri confini e farsi conoscere offrendo intrattenimento di vario tipo, con appuntamenti culturali, musicali e percorsi enogastronomici per tutti i palati, ma soprattutto made in Rezzato». Un’occasione imperdibile per il giorno storicamente consacrato alla gita fuori porta, che permetterà alle famiglie di conoscere un territorio ricco di storia e vitalità. Per Claudio Liberini, che ha ricordato il ritorno della Pro loco, nata nel 2004, ma ferma da circa 9 anni, è importante sottolineare «il coinvolgimento di molti sponsor, che hanno garantito un aiuto economico fondamentale».

Il parco di Bacco, a differenza delle precedenti edizioni, non sarà accessibile
Il parco di Bacco, a differenza delle precedenti edizioni, non sarà accessibile

Il programma

Dal momento che non si potrà accedere al parco di Bacco per questioni strutturali, l’inaugurazione (lunedì alle 9,30) sarà nel giardino dell’accoglienza del convento francescano, proprio accanto al parco. Il programma è denso di iniziative, come ha spiegato Pierre Pasolini, responsabile dell’organizzazione. Dalle 10 alle 21, in piazza Vantini e dintorni, sarà un alternarsi di proposte musicali con varie band, artisti e associazioni. Alle 16.15 la sfilata di abiti da sposa vintage organizzata dall’Acar. Alle 16.30 il «Festival dei sosia» che vedrà Daniele Si Nasce nei panni di Renato Zero e Igor Minerva in un tributo a Claudio Baglioni. Le proposte enogastronomiche sono assicurate da stand della Protezione civile e Gruppo Alpini con i classici pane e salamina e formaggio fuso. Il percorso però parte dalle proposte per la colazione, passando per l’aperitivo al pranzo, dalla merenda alla cena. Saranno aperti molti negozi come pure la PInAC e la scuola Vantini. Info e programma sui social del Comune.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia