Museo diocesano, mons. Filippini è il nuovo direttore
Il vescovo Pierantonio Tremolada prosegue nelle scelte che stanno ridisegnando il volto della nostra Diocesi. La giornata di sabato all’eremo di Montecastello (durante il ritiro di fine anno del Seminario) è stata l’occasione per annunciare le nuove nomine. E se don Sergio Passeri è il nuovo rettore del Seminario, il suo predecessore diventa il nuovo direttore del Museo diocesano: mons. Gabriele Filippini è stato anche nominato responsabile della cultura della Diocesi. Mons. Filippini, nato a Cizzago-Comezzano nel 1952, della parrocchia di Comezzano e ordinato a Brescia nel 1976, guidava la struttura diocesana che forma i nuovi preti dal 2014, tra i suoi tanti incarichi precedenti è stato direttore del settimanale diocesano «La Voce del Popolo» (1989- 2005) e direttore Ufficio comunicazioni sociali (1997 - 2007).
A metà maggio il vescovo Tremolada aveva rinnovato le cariche del Consiglio di amministrazione del Museo diocesano, struttura fondata nel 1978 dal vescovo Luigi Morstabilini.
Il nuovo presidente è Nicoletta Bontempi, anche presidente di Fondazione Provincia di Brescia Eventi. Nel Consiglio siedono Barbara Chiodi (direttore Brevivet), Alberto Cividati, Giacomo Ferrari (Fcb), don Giuseppe Mensi, Fausto Moreschi, Ambrogio Paiardi (Provincia), Andrea Pedezzi, Pier Francesco Rampinelli Rota (Fondazione Ubi), Riccardo Romagnoli (Accademia Santa Giulia) e Giuseppe Ungari (Comune di Brescia). Paolo Sandri, tesoriere e Angelo Martinelli, revisore dei conti. L’organismo resterà in carica fino al mese di maggio del 2023.
Per quanto riguarda le nomine del Seminario, oltre al nuovo rettore don Passeri, don Lorenzo Bacchetta è il nuovo vice rettore del Seminario, prende il posto di don Manuel Donzelli (nuovo responsabile del Diaconato permanente e collaboratore della pastorale vocazionale), don Andrea Gazzoli (per dieci anni segretario del vescovo Luciano Monari) è invece stato nominato padre spirituale del Seminario.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato