Musei gratuiti, l’iniziativa è piaciuta
Pinacoteche e gallerie gratis? Si grazie...! L'iniziativa agostana di Brescia Musei è piaciuta a bresciani e non, che nell'ultimo giorno dedicato a questa novità ne hanno approfittato per visitare i luoghi d'arte della città.
Dal Santa Giulia al Capitolium, dalla Pinacoteca Tosio Martinengo al Castello, musei, chiese e gallerie sono state prese d'assalto anche da stranieri in vacanza in città. Tra i visitatori non è mancato però qualche malumore: al Santa Giulia, per esempio, da giorni - stando anche a quanto affermato dagli assistenti museali - sono finiti i dépliant in italiano, una mancanza che non è passata inosservata.
Sui biglietti gratuiti staccati bisognerà aspettare i dati ufficiali della Fondazione Brescia Musei, ma l’impressione è che, come lo scorso anno, quando i visitatori nelle due settimane centrali di agosto toccarono quota 40mila persone, anche questa estate, al netto di qualche disguido, l'arte di casa nostra offerta gratuitamente sia piaciuta ai turisti e ai residenti.
Partito lo scorso 7 agosto, l’accesso gratuito al patrimonio museale della città si è concluso ieri e adesso si dovrà aspettare per rivedere riproposta una iniziativa simile. Dopo lo stop alle domeniche gratuite imposto dal ministero dei Beni Culturali la discussione su come gestire il patrimonio artistico italiano è aperta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato