Montichiari punta sull'elettrico: pronte 6 nuove colonnine di ricarica
Il futuro della mobilità è elettrico. Tradotto: dopo che la direttiva Ue, ha imposto la circolazione esclusiva di vetture a zero emissioni a partire dal 2035, le vendite di veicoli alimentati a diesel e benzina sono sempre più in calo. Discorso opposto vale per l’elettrico, che vede conseguire sempre più la sua rapida diffusione.
Di fronte a questo trand, anche il Comune di Montichiari ha voluto farsi trovare pronto, impegnandosi nella creazione di una nuova rete cittadina dedicata al settore della mobilità elettrica. Complessivamente si tratta di sei colonnine di ricarica, alimentate con energia verde prodotta da fonti 100% rinnovabili.
L'intervento è stato completato grazie al bando pubblico promosso dallo stesso Comune e vinto da A2A E-Mobility, società italiana del gruppo A2A che presidia il mercato della mobilità elettrica e la rete delle stazioni di rifornimento. Le strutture, tutte di nuova generazione, saranno di due tipi e così posizionate: Quick Charge - per ricariche fino a 22 kW - locate in via Tre Innocenti, viale Marconi e via Arrighini (Borgosotto); Fast Charge - per ricariche fino a 50 kW - in via Trieste. In via Brescia (Centro Fiera), sarà invece disponibile una stazione per tipo. Tutte le colonnine permetteranno la ricarica in contemporanea di due veicoli.
Nelle prossime settimane sono previste inoltre l'installazione e l'attivazione di altre due infrastrutture. A2A E-Mobility che si occuperà anche della gestione e della manutenzione delle colonnine, accessibili con l'App A2A E-moving o con App dedicate di altri provider.
Verso il «green»
L'accordo stipulato con il Comune di Montichiari rientra all'interno del Piano Industriale al 2030 di A2A, dedicato alla promozione della decarbonizzazione e alla conseguente transizione verso i motori elettrici. «La mobilità sostenibile è una priorità per A2A e la partecipazione al bando promosso dal Comune di Montichiari va in questa direzione» ha commentato Fabio Pressi, Amministratore Delegato di A2A E-Mobility.
Secondo i dati raccolti dall'A2A, entro il 2040 le auto elettriche supereranno quelle diesel e benzina. Previsione che porterà l'azienda a impegnarsi nella realizzazione di circa 22.000 nuovi centri di ricarica su tutto il territorio nazionale.
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato