Monte Bianco, alpinista bresciano 24enne precipita e muore
E' precipitato nel vuoto, mentre scendeva dal Monte Bianco, sul versante francese del massiccio. Per Cosma Casagrande, 24enne di Brescia, non c'è stato nulla da fare. Il giovane, che si trovava in cordata assieme ad un'amica, è caduto nel vuoto per una sessantina di metri, secondo le prime ricostruzioni giunte ai familiari e agli amici dalla Francia. Lievissime le conseguenze per l'amica, che era sopra di lui e che era vincolata in sicurezza.
Il giovane, soccorso dalle guide di Chamonix, è stato trasportato a terra in elicottero ormai privo di vita. Cosma Casagrande, ex scout e atleta, era un alpinista esperto: a trasmettergli la passione era stato il padre Fulvio e arrampicava fin dalla tenera età. Aveva studiato a Brescia, laureandosi come infermiere, professione che praticava a Parigi, dove viveva. L'arrampicata che gli è risultata fatale doveva essere il culmine di un breve periodo di ferie dal lavoro.
Sconvolti gli amici bresciani del ragazzo, alcuni dei quali sono in viaggio verso la Francia, assieme ai genitori dello sfortunato 24enne.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato