Mobili, elettrodomestici, moto: ecco cosa comprano i bresciani
Code chilometriche per acaparrarsi il telefonino all’ultima moda addio. Certo, gli appassionati resistono e il mercato economico - nel suo complesso - «tiene», ma non smuove più l’entusiasmo di un tempo. Almeno non per i bresciani, ai quali piace sì cambiare e rinnovare i proprio beni, ma che hanno via via cambiato gusti. Preferendo automobili o moto nuove, elettrodomestici dell’ultimo modello e una ventata di inediti tocchi di stile nelle proprie case o nei propri uffici dove sempre di più scelgono di investire nell’arredamento.
A descrivere cosa comprano i bresciani è il report realizzato dall’Osservatorio Findomestic - realizzato in collaborazione con Prometeia - e incentrato appunto sull’analisi del consumo dei cosiddetti «beni durevoli».
Portafoglio alla mano, nel 2019 che ci siamo appena lasciati alle spalle, città e provincia hanno investito in questi ambiti un miliardo e 663 milioni di euro complessivi, il che significa che in media ogni famiglia ha speso circa 3.021 euro, lo 0,4% in più rispetto al 2018 (quando la spesa per ogni nucleo era stata di 3.009 euro). Bresciani spendaccioni dunque? Dipende dai punti di vista...
Leggi l'articolo completo e gli approfondimenti sul Giornale di Brescia in edicola oggi, sabato 15 febbraio, scaricabile anche in formato digitale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato