Mille Miglia, una notte bianca tra musica e motori
Non saranno solo i motori a cantare in questa Mille Miglia 2016. Brescia celebra il corteo di auto d’epoca con «Mille Miglia - The night», una grande festa che stasera animerà tutti gli spazi del centro storico. Piazze trasformate in palchi: dalla musica pop italiana alla popolare e l’opera, passando per i generi più di nicchia, tutti all’insegna di un unico filo rosso, anzi: verde, bianco e rosso.
Il tricolore è infatti il tema scelto per festeggiare tra le note una delle notti bresciane più magiche. Si parte alle 20, con la parata della Banda giovanile associazione Filarmonica Isidoro Capitanio per le vie del centro storico. Seguiranno, alle 21, la fanfara Congedati divisione Mantova, in piazza Tebaldo Brusato, e il concerto di Mario Malagnini in piazza Paolo VI, con un ricco repertorio di brani popolari. Alle 21.30 piazza del Foro ospiterà i Musica Nuda, con il loro nuovo album «Little Wonder». Alla stessa ora in piazzetta Pallata ci sarà la Compagnia della Vocata con uno spettacolo di pizziche, tarantelle, canti dei pastori e brani tipici del Sud Italia.
Dalle 22.30 il sipario si alzerà in piazza Loggia, con il concerto pop di Enrico Ruggeri. Ai più giovani verrà proposto un connubio tra sport e musica in due delle piazze più amate dalla movida: Piazzale Arnaldo e piazza Vittoria ospiteranno «Playground - Live music & live sport», con esibizioni sportive e acrobatiche a partire dalle prime ore del pomeriggio e l’intrattenimento musicale di Radio Brescia Sette e Radio Number One dalle 21.
Spazio all’arte. Non solo musica, però. Gli amanti dell’arte potranno approfittare dell’apertura straordinaria dei musei civici e delle esposizioni temporanee.
Per restare in tema Mille Miglia, dalle 20 all’Hotel Vittoria si terrà un aperitivo con la proiezione del film «Rosso Mille Miglia», di Claudio Uberti (solo su prenotazione allo 0307687200).
Sarà la prima notte bianca della stagione, con i negozi aperti di sera e l’orario di servizio della metropolitana prolungato fino all’una. Qui il programma completo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato