Mille Miglia, quarta tappa e ritorno a Brescia: il racconto della giornata
Sabato 18 giugno: è il giorno della quarta e ultima tappa della Mille Miglia 2022.
Partiti all’alba da Parma, gli oltre quattrocento equipaggi in competizione lungo lo Stivale incontreranno sul loro cammino Varano de’ Malegari, situato a sud della città: un borgo i cui insediamenti risalgono a epoca preistorica, nei secoli crocevia di eserciti e pellegrini.
Insomma, un’altra bella pagina di storia che si apre davanti agli occhi di chi segue la competizione e di chi la affronta. Poi, soprattutto per i primi, terme e relax a Salsomaggiore.
Guarda le fotogallery
--> Mille Miglia 2022: la partenza da Parma
--> Mille Miglia 2022: il passaggio all'autodromo di Varano de' Melegari
--> Mille Miglia 2022: il passaggio alla Dallara
--> Mille Miglia 2022: il passaggio da Salsomaggiore Terme
Gli equipaggi invece via verso Stradella e Pavia. Le auto storiche vi arriveranno dopo aver attraversato il centro abitato di Castel San Giovanni: alle 9.45 è atteso il passaggio della prima vettura da Stradella (in piazzale Trieste ci sarà il controllo orario: bella occasione per il pubblico di ammirare le vetture da vicino e con relativa calma).
--> Mille Miglia 2022: il passaggio da Stradella
--> Mille Miglia 2022: il passaggio tra i colli e le vigne nel Pavese
--> Mille Miglia 2022: il passaggio da Pavia
Poi via tutte le altre in direzione del cuore della Val Versa: il museo viaggiante toccherà le località di Montescano, Palazzina, Cassinassa e Castana per raggiungere il blocco di prove cronometrate concatenate dedicate alla valle.
A seguire, rotta verso il capoluogo pavese tra i filari di vite, lasciandosi alle spalle i territorio di Cigognola e Broni. Dopo Pavia, città dove portarono a termine i propri studi personalità del calibro di Ugo Foscolo e Alessandro Volta, il traguardo bresciano sembrerà a un passo. Ma prima ci sarà da salutare l’Autodromo nazionale di Monza (il passaggio è molto atteso) e la città «gemella», Bergamo.
--> Mille Miglia 2022: il passaggio all'Autodromo di Monza
Verso Capitale della Cultura
Da una parte l’incontro tra due monumenti, dall’altra il saluto ai gemelli bergamaschi. Sono gli ultimi due momenti fondamentali della Mille Miglia 2022 prima dell’arrivo a Brescia. Il passaggio all’Autodromo nazionale di Monza sarà un momento storico, perché due monumenti della storia dell’automobilismo torneranno a incontrarsi. Le emozioni sono garantite.
Nello storico circuito brianzolo, grazie alla collaborazione di Milano Monza Motorshow, gli equipaggi metteranno infatti alla prova la loro abilità con cronometri e pressostati sulla pista che proprio quest’anno celebra il suo centenario. Vedere le oltre quattrocento vetture affrontare la curva parabolica Alboreto, la variante Ascari e le curve di Lesmo sarà emozione unica per chi riuscirà ad assistervi.Poi, via per un’altra, un’ultima emozione prima del ritorno in terra bresciana: il passaggio a Bergamo. Un passaggio, quello del museo viaggiante nella città orobica, voluto per testimoniare il gemellaggio che nel 2023 vedrà le due città unite nel progetto «Brescia-Bergamo Capitale della Cultura». Un abbraccio simbolico, dunque, in vista di quel che sarà l’anno prossimo. Dato l’arrivederci ai gemelli bergamaschi, la carovana tornerà finalmente a casa, dove tutta Brescia la attende per un arrivo trionfale.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato