Mille Miglia, la grande bellezza d'Italia diventa una storia web
La Mille Miglia è un appuntamento di portata internazionale, unico nel suo genere. Nessuna corsa stradale al mondo è così legata al territorio su cui si svolge. Un binomio, quello dell'Italia e della Freccia Rossa, che negli anni ha permesso alla gara - prima con la competizione di velocità e poi con la rievocazione storica di regolarità - di diventare anche attrazione turistica. La «grande bellezza» delle città attraversate fin nel cuore storico, gli scorci inimitabili dei borghi, il fascino e l'unicità dei paesaggi naturali - enfatizzati dalla passione delle persone che attendono il passaggio dei bolidi ai bordi delle strade - sono la miglior narrazione per la corsa più bella del mondo.
Ecco perché da quest'anno gli organizzatori hanno deciso di raccontare il territorio tramite il progetto «L'Italia della 1000 Miglia».
Un viaggio virtuale - accessibile attraverso il nuovo sito www.1000miglia.it e sui profili social Instagram e Facebook della gara - che permetterà, accompagnati dalla narrazione di personalità che vivono e lavorano in questi luoghi, di visitare luoghi storici e bellezze naturali sotto un punto di vista diverso da quello dei classici tour turistici. Lo fa attraverso le esperienze vissute nell'edizione 2021: dopo le sei tappe di Brescia, Macerata, Cervia, Gaiole in Chianti, Parma e Carrara.
I luoghi raccontati
Gli obiettivi delle telecamere e lo sguardo di attenti cronisti si è infatti rivolto verso altrettante destinazioni: con la complicità delle auto della Mille Miglia, è stato possibile scoprire le bellezze di Verona dove l'Arena rappresenta il motore culturale ed economico della città. E collegare i valori artistici e culturali di Bologna alla unicità della Motor Valley dove, in un fazzoletto di territorio, convivono sei storiche marche si identificano con la passione per le supercar.
La Mille Miglia in questo tour ha toccato anche la Franciacorta, terra nella quale la «benzina» che fa rombare i motori della gastronomia è il meraviglioso vino che viene prodotto in questa zona. Il viaggio è poi arrivato fino alla Tuscia, un luogo quasi incontaminato in cui le lancette del tempo sembrano essersi fermate.
Infine il progetto ha voluto rendere omaggio a due personalità come Giuseppe Verdi e Gabriele D'Annunzio nell'anno di due importanti ricorrenze: i 120 anni dalla morte del Maestro e i 100 anni dalla costruzione del Vittoriale. Così i cronisti hanno visitato Villa Verdi a Busseto e il complesso museale sul Lago di Garda, due luoghi magici sull'itinerario della Freccia Rossa.
Gli appuntamenti
La pubblicazione dei video e delle fotografie che sintetizzano la bellezza dei luoghi de «L'Italia della 1000 Miglia» - realizzato in collaborazione con la piattaforma digitale What Italy Is e coordinata dal direttore creativo e fotografo Brahmino - avverrà con due post settimanali dedicati a ognuna delle località. Si inizia da Verona l'8 e il 10 dicembre, per passare a Bologna il 13 e 17 dicembre. Le puntate dedicate al Vittoriale degli Italiani sono quelle del 20 e 22 dicembre, e quelle di Villa Verdi il 27 e 31 dicembre. Infine, la Franciacorta sarà protagonista de il 3 e il 7 gennaio e la Tuscia il 10 e il 14 gennaio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato