Mille Miglia, la Coppa delle Dame a Marini e Dei Tos
L'edizione 2022 della Mille Miglia va in archivio con un successo indiscusso decretato dal triplete - in tre anni consecutivi - del bresciano Vesco, in equipaggio con Salvinelli, e con una classifica che vede un podio tutto italiano. Ma a voler guardare la top ten finale, sono ben nove le coppie di pilota e navigatore del nostro Paese che ne fanno parte (qui la classifica completa definitiva).
Freccia Rossa, quote rosa
Hanno vinto anche le quote rosa nella 40esima Mille Miglia. Silvia Marini e Irene Dei Tos si sono aggiudicate la Coppa delle Dame, al volante di una Bugatti T40 numero 48 del 1929, sempre al comando della classifica al femminile della Freccia Rossa. Un premio che ha anche un certo peso sportivo, considerando che le due nella classifica generale si sono piazzate al ventunesimo posto.
Sul palco, nella cerimonia di premiazione di ieri sera all’area paddock al Centro fiera di via Caprera, Marini e Dei Tos hanno ricevuto la Coppa Chopard dalle mani della general manager di Chopard Italia Simona Zito, «felice di questo evento che ci unisce in un clima di grande emozione e che vede due donne premiate, cose di cui la nostra azienda non può che essere orgogliosa».
Silvia Marini, bresciana, del resto come pilota è già una veterana: figura femminile che ha saputo distinguersi in queste ultime competizioni di regolarità, vincendo anche lo scorso anno con la copilota Saskia Stoeckelmann. Una passione, la sua, iniziata nel 2012 con la prima partecipazione alla Mille Miglia, un po’ per curiosità, un po’ seguendo da spettatrice la corsa cui il papà aveva partecipato in varie edizioni. Seconde classificate Jutta Krueger e Francesca Morandin (al 112° posto in classifica generale), terze Lelia Polini e Judith Fis Garcia (al 138°). Nessuna delle quattro, però, ha potuto essere presente al ritiro del riconoscimento.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
La cerimonia
Alla cerimonia sono intervenute numerose autorità e anche qui non sono mancate le donne: il vicesindaco Laura Castelletti e, dalla parte degli organizzatori, la presidente 1000 Miglia srl Beatrice Saottini, a fianco del direttore Francesca Parolin.
Dopo una lunga carrellata di trofei e riconoscimenti, con premi speciali alle forze dell’ordine e alle squadre d’emergenza, il tributo è andato naturalmente ai due protagonisti sul podio assoluto: Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, che sul palco hanno finalmente lasciato trapelare commozione e un po’ di stanchezza, ringraziando le famiglie e il team.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato