Mille Miglia, il ritorno a casa in centro Brescia
Si torna a casa, ad onorare i vincitori, due bresciani: Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, che si sono aggiudicati la 41esima edizione della Mille Miglia.
Gli ultimi chilometri, l’ultimo giro di pista per le «vecchie signore» che hanno danzato a suon di acceleratore sulle strade di mezzo Stivale. Si sono fatte ammirare, applaudire, invidiare, volteggiando tra curve e tornanti e sfilando, bellissime nelle loro carrozzerie variopinte e scintillanti, sui tappeti rossi di decine di borghi e città italiani. Sono capolavori del passato che il tempo ha reso immortali, e che anche quest’anno la Mille Miglia ha sfoggiato, come tanti quadri appesi in quella galleria d’arte naturale che è l’Italia.
In diretta tv
Il passaggio delle vecchie signore in città è stato documentato in diretta tv dalle telecamere di Teletutto (Canale 16 del digitale, www.teletutto.it e sul sito del GdB): con la conduzione di Maddalena Damini in studio e i collegamenti di Angela Scaramuzza dalla pedana d'arrivo, abbiamo raccontato il trionfo degli equipaggi che tornano all'ombra del Cidneo.
Nel cuore della città
L’ultimo ballo è tutto per lei, per Brescia Capitale, città dove è nata la corsa più bella del mondo. Con un percorso nuovo, più lungo, più celebrativo, che ha tranistato nei luoghi simbolo della storia, della cultura, della vita della città. Dalla Sp 10 via XXV Aprile il museo viaggiante prenderà via Torricella di Sopra, via Chiusure, viale Caduti del Lavoro, ancora via Chiusure e poi via Milano fino a piazzale Garibaldi. Da qui le auto hanno imboccato corso Mameli, poi largo Formentone, ancora corso Mameli su piazza Bell’Italia, e poi via dei Musei, piazza Martiri di Belfiore, via Cattaneo, via Cereto, piazza del Foro, ancora via dei Musei, girando sul vicolo Settentrionale per piazza Tebaldo Brusato.
--> Mille Miglia 2023, il Ferrari Tribute
--> Mille Miglia 2023, il passaggio in corso Garibaldi
--> Mille Miglia 2023, il passaggio alla Pallata
--> Mille Miglia 2023, il passaggio in centro storico a Brescia-1
--> Mille Miglia 2023, il passaggio in centro storico a Brescia-2
--> Mille Miglia 2023, il passaggio da piazzale Arnaldo
--> Mille Miglia 2023, l'arrivo in pedana a Brescia degli equipaggi-1
--> Mille Miglia 2023, l'arrivo in pedana a Brescia degli equipaggi-2
--> Mille Miglia 2023, l'arrivo in pedana a Brescia degli equipaggi-3
L’ultimo controllo orario è stato in piazzale Arnaldo intorno alle 12.30, poi la sfilata finale in viale Venezia. Ed è proprio vicino al traguardo che ai microfoni di Teletutto Paola Turani e Giulia Valentina hanno raccontato la loro esperienza in questa ultima tappa della corsa, la Milano-Brescia: «Siamo felici di aver supportato fondazione Ieo con questo viaggio» dice Paola Turani alla guida della Pink car. «Per me è stato un viaggio molto bello, soprattutto perchè in quanto passeggera ho potuto ammirare le bellezze del territorio - dice Giulia Valentina -. E poi è stato importante per noi poter dimostrare il nostro sostegno allo Ieo».
Premiazione e Notte Bianca
Il pranzo al Paddock Brixia Forum ha ingannato l’attesa dei risultati della gara: alle 18 la cerimonia di premiazione, sempre al Brixia Forum, ufficializza i nomi dei vincitori. Le bottiglie di spumante sono già in fresca: i festeggiamenti andranno avanti fino a notte bianca, per un arrivederci alla prossima edizione della Freccia Rossa.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato