Mille Miglia e meteo, i capricci del cielo possono attendere
Dici Mille Miglia, dici pioggia. Il refrain è antico come la corsa più bella del mondo. Ma - per la gioia di equipaggi, spesso su auto senza tetto, e pubblico - l'edizione 2018 della manifestazione potrebbe prendere il via sotto migliori auspici. Già, perché le previsioni meteorologiche sembrano indurre a pur cauto ottimismo.
Gli esperti di Meteopassione.com, infatti, non leggono particolari rischi di pioggia. Il cielo già domani, con le punzonature al via, sarà coperto ma senza precipitazioni. Tale dovrebbe mantenersi per l'intera giornata.
Ma anche mercoledì, giorno del via da viale Rebuffone, il cielo dovrebbe concedere una tregua dai capricci degli ultimi giorni. Vero è che sull'arco alpino e prealpino qualche fenomeno locale potrebbe anche verificarsi, ma sulla Leonessa e sul primo tratto degli oltre 1.700 km di corsa, l'acqua dovrebbe essere un'eventualità scongiurata.
Come dicono in questi casi i meteoprevisori, la cautela è d'obbligo, visto che le variabili in gioco sono parecchie e che oltre le 72 ore è azzardato avanzare valutazioni con i sigilli della certezza. Ma le premesse fanno ben sperare.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato