Mille Miglia, conto alla rovescia: di nuovo in corsa equipaggi da 27 Paesi
Quattrocentoventicinque vetture. Equipaggi da 27 Paesi, per un ritorno alla dimensione internazionale dopo gli anni della pandemia. Duecentocinquanta comuni attraversati. Quasi duemila chilometri. Un'unica e inconfondibile Freccia Rossa. Quella che torna a scaldare i motori a pochi giorni dall'inizio dell'estate: la Mille Miglia tornerà a infiammare la passione per i motori di ogni tempo dei bresciani (e non solo, ovviamente) da mercoledì 15 a sabato 18 giugno.
La presentazione ufficiale si è svolta stamane a Palazzo Loggia, alla presenza del sindaco di Brescia, Emilio del Bono, dei vertici di Aci Brescia e 1000 Miglia Srl. In un anno speciale, visto che l’edizione 2022 costituisce anche la quarantesima rievocazione storica - dalle due a cadenza quinquennale del 1977 e 1982, alla biennale del 1984 fino alle annuali dal 1986 ad oggi - e la prima organizzata dal nuovo consiglio d’amministrazione di 1000 Miglia Srl presieduto da Beatrice Saottini.
Tra le novità annunciate per il 2022, il ritorno del paddock al Brixia Forum di via Caprera, nel 2021 tramutato in hub vaccinale, quale sede delle verifiche tecniche.
Sfida al via
Già dalle prossime ore, inoltre, tornerà a entusiasmare il pubblico locale il Trofeo Roberto Gaburri, prologo sportivo della 1000 Miglia, mancato nelle edizioni condizionate dalla pandemia. Si conferma, invece, l’appuntamento con il Ferrari Tribute, la rassegna di modelli del Cavallino Rampante, con la 1000 Miglia Experience, il format dedicato alle moderne supercar, e la 1000 Miglia Green, la gara di regolarità per modelli con alimentazione alternativa.
Sul piano sportivo gli occhi sono puntati sul campione in carica. Andrea Vesco, trionfatore nel 2020 e nel 2021, è chiamato a sfatare il tabù del «non c’è due senza tre». In trentanove rievocazioni, infatti, solo Giuliano Canè è riuscito a trionfare per tre volte consecutive, dal 1998 al 2000. Da Luciano Viaro, “fermato” da Bruno Ferrari dopo i successi del 2007 e 2008, allo stesso Vesco, che nel 2019 si è arreso a Juan Tonconogy dopo le vittorie del 2017 e 2018, nessuno è più riuscito a centrare il tris.
Mille Miglia tra cultura e... ciclismo
Tra le chicche di questa edizione 2022, due le principali. La partecipazione - sia pure a bordo di una vettura moderna - dello speciale equipaggio Gori-Del Bono: il primo, sindaco di Bergamo, condurrà da Roma a Brescia, con il secondo, primo cittadino di Brescia, che salirà a bordo a Siena. Sempre di marca bresciana la principale presenza vip, vale a dire quella del campione europeo di ciclismo, il valsabbino Sonny Colbrelli che sarà in viaggio al fianco dell'attore Giorgio Pasotti.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Tornado in volo
Se per più edizioni sono state le Frecce Tricolori a salutare dal cielo la partenza della Mille Miglia, l'edizione 2022 vedrà volare su viale Venezia i Tornado di Ghedi, in un singolare intreccio di anniversari. Come detto, infatti, la Mille Miglia festeggia quest'anno le 40 rievocazioni, mentre per i Diavoli Rossi l'anno in corso è il quarantesimo dall'arrivo del primo Tornado.
Solidarietà in rosa
Per la 1000 Miglia Charity 2022, ad affiancare la gara d’auto d’epoca per eccellenza scenderà ancora in pista la speciale pink car della Fondazione Ieo-Monzino. Sarà un team di sole donne a guidare una Lamborghini Huracán EVO, per l’occasione ridipinta appunto completamente di rosa.
Cinque le speciali pink driver che durante la corsa, con la loro esuberanza e il loro calore, inviteranno alle donazioni con appelli di sensibilizzazione in sostegno della Fondazione Ieo-Monzino, per supportare la ricerca oncologica e in particolare il Women’s Cancer Center, il centro multidisciplinare e multifunzionale a misura di donna dello IEO: sono Victoria Cabello, Paola Barale, Arisa, Warly Tomei (board member della Fondazione Ieo-Monzino, ideatrice dell’iniziativa) e la dottoressa Viviana Galimberti, Direttore di Senologia Chirugica dello IEO, grande appassionata di auto e di guida veloce. Ad affiancare Victoria Cabello durante la sua tappa sarà l’amico Paride Vitale, e per un giorno si riformerà la mitica squadra che ha trionfato nell’ultima edizione di Pechino Express.
Il percorso
La 1000 Miglia 2022 torna ad attraversare l’Italia in senso orario, con partenza e arrivo a Brescia dopo le tappe di Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma. A dodici mesi da una versione il cui percorso ha ripreso la direzione antioraria delle 1000 Miglia anteguerra, dal 1927 al 1938, si torna al tracciato che ha caratterizzato le edizioni del 1947 e 1948 e le successive dal 1950 al 1957, nonché trentotto rievocazioni su trentanove.
Mercoledì 15 giugno, dopo il pranzo al Museo Mille Miglia, la tradizionale passerella di viale Venezia e le prove in Castello, gli equipaggi transiteranno, per la prima volta in gara, da piazza Vittoria. Quindi lasceranno Brescia in direzione lago di Garda, attraverseranno Desenzano, Salò e Sirmione prima di puntare i volanti verso sud e scendere sull’Adriatico. Da Parco Giardino Sigurtà si proseguirà per Mantova e Ferrara, dove nel Teatro Comunale è prevista la cena in gara e via di avvicinamento alla costa di Comacchio. La tappa si concluderà a Cervia-Milano Marittima per la prima sosta notturna.La mattina di giovedì 16 giugno sarà caratterizzata dal saliscendi. Dopo Forlì e Gambettola le vetture si inerpicheranno sui tornanti che portano al Monte Titano e approderanno a San Marino. Da qui la discesa per attraversare le Marche e dirigersi a Urbino, scrigno di storia e bellezza. Dopo la sosta per il pranzo a Passignano sul Trasimeno, il viaggio riprenderà per approdare all’Autodromo dell’Umbria e quindi a Norcia, il punto più ad est dell’edizione. Da qui il rientro verso il centro Italia, con discesa su Terni e Rieti fino all’arrivo a Roma e la passerella di via Veneto.
Venerdì 17 la risalita dalla capitale fino a Parma attraverserà quattro regioni. La corsa lascerà il Lazio passando per Ronciglione e Marta. Poi la Toscana fino a Siena, con la sosta per il pranzo in piazza del Campo. Il ristoro senese farà da preludio ai passaggi di San Miniato, Pontedera e Cascina, quindi a Viareggio e alla Versilia. Dopo la Liguria con Sarzana partirà la salita al suggestivo Passo della Cisa, ultima fatica prima dell’arrivo in Emilia Romagna a Parma.
La giornata di sabato vedrà i passaggi di Varano De’ Melegari e Salsomaggiore fino al transito, per la prima volta, a Stradella e Pavia. Dall’Autodromo di Monza la corsa si dirigerà a Bergamo, un gradito ritorno per celebrare la nomina congiunta con Brescia a città della cultura 2023. Chiari e Travagliato saranno il preludio all’arrivo a Brescia, con l’incoronazione del vincitore.
L'annullo di Poste Italiane
Anche Poste Italiane partecipa alla grande festa che la Mille Miglia porta in città. Martedì 14 dalle 14 alle 19.30 e mercoledì 15 dalle 8.30 alle 14.00, in piazza della Vittoria sarà allestito uno spazio filatelico temporaneo al quale sarà possibile ottenere l'annullo della corrispondenza con i timbri creati per l'occasione. Il timbro di forma ovale riproduce il logo della 1000 Miglia mentre nella corona viene riportata la celebre descrizione «La corsa più bella del mondo».
Sarà inoltre disponibile la cartolina filatelica dedicata, edita da Poste Italiane in tiratura limitata di 1000 esemplari. Alla cartolina sarà abbinato il francobollo dedicato alla Mille Miglia, emesso nel 2009.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato