Mille Miglia 2019, il ritorno a Brescia
Brescia è pronta ad accogliere il mito della Mille Miglia che torna a casa: dopo una serie di tappe in provincia, la città prepara l’abbraccio più caldo per la conclusione della quarta e ultima tappa della corsa più bella del mondo. Parma ormai è un ricordo delle prime luci dell’alba: Brescia è qui. Lasciatesi alle spalle le Rondinelle e reduci dal controllo timbro in piazza Libertà, a Travagliato, le vetture affrontano l’ultimo strappo cittadino.
L’avvicinamento al traguardo nel piazzale Iveco partirà da via Roncadelle. Le 450 auto in gara poi percorreranno via Valcamonica e via Milano, per poi immettersi per un breve tratto sulla tangenziale Ovest. Usciranno quasi subito per prendere via Volturno: l’ultimissima volata prima di vedere la fine della gara, il piazzale di Iveco, dove la parte sportiva di questa Mille Miglia 2019 terminerà.
La passerella più attesa: l’ultima, quella per cui non c’è più tensione, perché i giochi sono ormai fatti e non rimane che godersi ogni attimo della festa. Poi, liberi tutti. O meglio, via a mostrarsi in tutta la propria eleganza per le vie della città: dopo l’arrivo tutte le 450 auto saranno infatti scortate in una «passeggiata cittadina» che le porterà dritte fino alla passerella d’onore in viale Venezia.
Non percorreranno il centro cittadino, bensì il ring: toccheranno le piazze Garibaldi e Repubblica, arriveranno fino in fondo a viale Piave per poi imboccare viale Venezia. E dopo la passerella, alle 19 in piazza Vittoria comincerà la cerimonia di premiazione: l’anno scorso fu il castello, ma nelle intenzioni dell’organizzazione c’è l’idea di aprire a un pubblico sempre più vasto questo fondamentale momento della manifestazione. Così, quest’anno sarà in piazza Vittoria.
Lì si potranno ammirare esposte le auto dei tre migliori in corsa, si leveranno i calici e si brinderà alla Mille Miglia 2019 e a quelle che verranno. Poi comincerà la grande notte: festa grande per tutti con «Mille Miglia - The Night» in città.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato