Mille Miglia 2017: il film del primo giorno e il programma
Dopo l'aperitivo con il Trofeo Gaburri, Brescia ha vissuto oggi la prima giornata della Mille Miglia in un clima di festa. La città ha accolto auto ed equipaggi tra Brixia Forum, dove sono previste le prove tecniche, e piazza Vittoria, sede del villaggio della Freccia Rossa, dedicata alle punzonature.
Tante fotografie, tanta curiosità, sguardi ammirati di fronte alla bellezza delle vetture: in centro storico l’atmosfera era frizzante.
C’è chi mugugna, ma in generale lo spettacolo piace ai bresciani (cliccate qui per dirci la vostra sulla Mille Miglia).
In piazza Vittoria c’è stato spazio anche per una sorpresa di Mimmo Paladino, arrivato a bordo di una sua opera. Una Fiat 500 da lui dipinta nel 1993 per un collezionista, che andrà ad aggiungersi ai lavori esposti nella mostra «Ouverture».
Tra le sorprese anche il flash mob organizzato da musicisti dell'orchestra del Festival Pianistico Internazionale con 130 ottoni che si sono esibiti in piazza Vittoria.
Il programma della Mille Miglia prevede nuove operazioni di punzonatura nel corso della mattinata di giovedì, dalle 8.30 alle 11.30, con diretta su Teletutto dalle 9 alle 11.
Sempre giovedì, dalle 14.30 in viale Venezia (con diretta su Teletutto dalle 14) scatta il via alla corsa. Quattro le tappe: Brescia-Padova ; Padova-Roma venerdì; Roma-Parma sabato e infine Parma-Brescia domenica. Il rientro in città è previsto dalle 14.30, con sfilata delle vetture in viale Venezia.
Per quanto riguarda la prima tappa, potete assistere al passaggio delle auto storiche in città da viale Venezia a via Avogadro verso il Cidneo, lungo via del Castello fino a via San Faustino, passando per le piazze Loggia e Paolo VI, lungo corso Zanardelli, corso Magenta e piazzale Arnaldo. Da qui la carovana si sposterà verso Verona, attraversando Desenzano del Garda e Sirmione.
Sabato sera, inoltre, appuntamento con la notte bianca della Mille Miglia: tra gli ospiti di punta c’è Samuele Bersani.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato