Mezzi vecchi e insufficienti: Vigili del fuoco in agitazione

Attrezzature vetuste che con garantiscono il soccorso in provincia: l'allarme potrebbe trasformarsi in sciopero
L'autopompa rimasta senza ruote
L'autopompa rimasta senza ruote
AA

Automezzi e attrezzature insufficienti, incapaci di garantire un servizio di soccorso efficiente ed efficace all’intera provincia.

La denuncia arriva dalle organizzazioni sindacali del comando provinciale dei Vigili del fuoco, che dichiarano lo stato d’agitazione del personale, con la volontà di indire lo sciopero provinciale della categoria e di promuovere ogni azione utile mirata alla risoluzione del problema in caso di mancata conciliazione.

La situazione, già delicata, si aggrava con lo stanziamento della maggior parte delle risorse a Expo – si legge nel comunicato -. Il parco mezzo è vetusto e mancano le risorse finanziarie necessarie per la manutenzione, oltre che per l’acquisto di nuovi mezzi e attrezzature.

Un allarme lanciato più volte dalle segreterie, che nei mesi hanno registrato una preoccupante frequenza delle rotture, dei malfunzionamenti e degli incidenti, avvenuti anche durante le operazioni di soccorso, come nel caso dell’autopompa che in piena corsa per un’emergenza ha quasi perso le ruote posteriori.

Da qui la decisione di dichiarare lo stato di agitazione, anche in considerazione del mancato stanziamento di fondi per l’acquisto ordinario di attrezzature e della mancata assegnazione di nuovi mezzi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia