Metropolitana bloccata per black out e detriti sui binari
Il maltempo si è abbattuto anche sulla metropolitana cittadina. Prima con un black out durato circa 15 minuti, con treni fermi lungo la linea e passeggeri a bordo. Poi con rami strappati e canaline divelte finite sui binari della tratta all'aperto compresa fra Sanpolino e Sant'Eufemia.
I problemi si sono verificati non appena la supecella ad alto potenziale si è scatenata sulla città. Un guasto ad una centralina della rete elettrica A2A ha lasciato totalmente senza corrente i treni in viaggio lungo la linea. Cinque quelli rimasti fermi per circa un quarto d'ora. Il personale ha provveduto a riportare «in autonomia» (ossia con la carica residua) i treni alla fermata più vicina così da consentire a quanti erano a bordo di scendere.
Appena tornata la corrente, però, è stato accertato che lungo la tratta a cielo aperto del metrò vari oggetti scagliati dal vento erano piombati sui binari: per lo più rami e canaline divelte.
La circolazione dei treni così è stata interrotta su tutta la linea, dal Prealpino al deposito di Buffalora. Al posto dei convogli sono entrati in servizio i bus sostitutivi, che verosimilmente potrebbero continuare a circolare sino al termine del servizio odierno. I treni erano in servizio a orario prolungato stante la concomitanza della Festa di Radio Onda d'Urto, ma la serata è stata annullata sempre per i danni che anche le tensostrutture della manifestazione hanno subìto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato