Metro Poliambulanza, si amplia il parcheggio e arriva un'area camper

Il progetto prevede 78 nuovi posti auto e 10 postazioni per i camper. I lavori dovrebbero concludersi nella primavera 2023
POLIAMBULANZA, SI AMPLIA IL PARCHEGGIO
AA

Alla stazione metro della Poliambulanza il parcheggio scambiatore raddoppia ed è pronto a ospitare anche un’area camper moderna e attrezzatissima.

L’annuncio è stato dato dal sindaco Emilio Del Bono affiancato dagli assessori Federico Manzoni e Michela Tiboni: nelle scorse ore è arrivato il via libera al progetto definitivo-esecutivo presentato da Fondazione Poliambulanza e Brescia Mobilità.

Tutto è stato pensato all’insegna della sostenibilità: dalla scelta dei materiali drenanti alla piantumazione di diverse specie arboree autoctone, passando per l’illuminazione a led. L’area di intervento, con una superficie di circa 3mila mq, è collocata a ridosso della zona urbana di San Polo e dell’omonimo parco. Verso nord è delimitata dalla pista ciclabile, a ovest e a sud da via Morelli.

I nuovi posti auto saranno 78 (tre dei quali riservati ai diversamente abili), a raso e accessibili a titolo gratuito. L’area camper da dieci posti, invece, sarà recintata con una rete metallica: l’accesso sarà regolato dalle sbarre e da un sistema per il rilevamento della targa. Saranno inoltre installati un impianto di controllo con telecamere, colonne di approvvigionamento elettrico con prese e un lettore Pos per il pagamento. Previsti pure un sistema autopulente automatico di scarico dei reflui dei wc chimici, nonché un sistema di lavaggio e di rifornimento dell’acqua.

Il costo complessivo delle opere relative al parcheggio auto è di 215mila euro, mentre per l’area camper l’investimento è pari a 147mila.Si arriva così alla cifra di 362mila euro, ma si deve considerare che il valore delle opere a scomputo ammonta a 255mila euro.

I lavori, che partiranno in autunno, dovrebbero concludersi nella primavera del 2023, «in tempo per Bergamo Brescia Capitale della cultura», sottolinea l’assessore Tiboni. «Brescia cambia pelle - commenta Del Bono -: sta diventando sempre più polo sanitario per la Lombardia orientale. E noi come Amministrazione intendiamo accompagnare questo processo». L’assessore Manzoni rimarca che l’ampliamento presentato ieri è solo l’ultima delle opere previste nell’ambito della convenzione con Poliambulanza e sottolinea l’importanza dei nuovi posti auto nella porta sud di Brescia: «Ma anche al Prealpino e a Sant’Eufemia, ossia nelle porte a nord e a est della città, abbiamo previsto il raddoppio dei parcheggi scambiatori esistenti in prossimità delle fermate della metropolitana: complessivamente si avranno a disposizione 2.500 posti».

Manzoni interviene anche sui lavori al parcheggio di Mompiano utilizzato dai tifosi del Brescia Calcio: «Contiamo di chiudere il cantiere entro la fine di agosto: l’area sarà fruibile non per la prima ma già per la seconda gara casalinga. Nel corso dell’autunno rimarranno da completare solo le piantumazioni».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato