Meteo turbolento tra temperature in picchiata e neve
«Anche la nuova settimana esordisce con un meteo turbolento; l'Italia viene raggiunta da un via vai di perturbazioni atlantiche responsabili di ondate di maltempo»: a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.
E a confermarlo ci sono anche le elaborazioni di Meteopassione per il Bresciano con un mercoledì sereno, segnato solo da qualche banco di nebbia e temperature in calo. Da giovedì poi non si escludono deboli precipitazioni sparse e venerdì, tra il pomeriggio e la sera, anche neve a bassa quota.
«Le temperature, nelle medie stagionali - prosegue Nucera - tenderanno a diminuire a partire da metà settimana».
Fino a martedì il passaggio di perturbazioni atlantiche porterà condizioni di maltempo soprattutto al Centro Sud e sulle Isole Maggiori, dove si avranno acquazzoni e temporali, localmente intensi sui settori tirrenici. Il loro passaggio sarà inoltre accompagnato da un rinforzo dei venti tra Ponente e Libeccio che renderanno i mari fino ad agitati. La neve cadrà sull'Appennino fin verso i 1000-1300m. Qualche fenomeno interesserà anche il Nord Est mentre andrà meglio altrove.
Mercoledì la pressione aumenterà e il tempo andrà migliorando; faranno eccezione le estreme regioni meridionali che saranno ancora alle prese con delle note instabili.
Con l'arrivo della Tramontana da mercoledì le temperature inizieranno a scendere ma in particolare sui settori adriatici. I valori, seppur di poco, andranno sotto le medie del periodo.
«Venerdì - concludono da 3bmeteo - è attesa una nuova veloce perturbazione».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato