Meteo, fine settimana da coperta e... polenta

Un'intensa perturbazione si sta per abbattere sul Nord d'Italia
PRIMA PERTURBAZIONE AUTUNNALE
AA

«E’ ormai confermato l’arrivo della prima vera perturbazione autunnale sull’Italia, un peggioramento che non si vedeva da mesi e che porterà condizioni di severo maltempo» – il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara non ha dubbi– «si tratterà di un peggioramento che porterà piogge diffuse e intense, anche se non verranno coinvolte allo stesso modo tutte le regioni».

«Nel dettaglio sabato piogge e temporali anche forti sul Nordovest a partire da Alpi e Prealpi, entro sera coinvolte Liguria, Nordest, alta Toscana, nella notte Sardegna» – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – «possibili nubifragi tra settori liguri e Versilia, alto Piemonte, alta Lombardia con punte di oltre 50-60mm. Domenica maltempo al Nordest, centrali tirreniche, Sardegna con piogge e temporali diffusi, più occasionali su medio versante adriatico. Rischio nubifragi con punte di oltre 60-80mm su alto Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Sardegna. Fenomeni in attenuazione al Nordovest; asciutto al Sud salvo temporali in Campania. Il tutto accompagnato da un deciso rinforzo dei venti dapprima di Scirocco, poi Libeccio e Ponente con raffiche anche di oltre 60-70km/h tra Tirreno e Sardegna e mari fino ad agitati».

«Fino a sabato temperature in genere comprese tra 24°C e 29°C con qualche punta superiore fino a venerdì su adriatiche, Sud e Isole; caldo dunque mai eccessivo. Tra sabato sera e domenica generale calo termico a partire dal Nord con clima decisamente più autunnale e massime anche sotto i 21-22°C nelle aree colpite dal maltempo».

«Il maltempo dovrebbe proseguire anche nella giornata di lunedì con piogge e temporali che bagneranno gran parte della Penisola, il tutto accompagnato da venti anche forti e un clima più tipicamente autunnale in particolare al Centronord. Maltempo che poi allenterà gradualmente la ripresa da martedì».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato