Meteo, attenti alle fake: non ci sarà un nuovo 1985
Fra le numerose notizie a sfondo meteorologico reperibili online, in questi giorni ha fatto la comparsa un grande classico
IL METEO DELLE FESTE SECONDO L'ESPERTO
AA
Fra le numerose notizie a sfondo meteorologico reperibili online, in questi giorni ha fatto la comparsa un grande classico, che viene riproposto ogni anno.
L'annuncio di un nuovo 1985, con eccezionali ondate di gelo e nevicate storiche in pianura padana, cattura sempre l'attenzione, ma è privo di ogni fondamento scientifico e non ha alcuna attendibilità.
Al momento nessun meteorologo e nessun modello matematico prevede configurazioni in grado di portare rilevanti ondate di freddo o intense nevicate a quote pianeggianti, tutt'altro. La giungla del web, purtroppo, negli ultimi decenni ha visto moltiplicarsi le cosiddette «fake news», anche in campo meteorologico, quindi è bene fare attenzione. Nei prossimi giorni si verificherà solo un modesto calo termico e un temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche, con qualche nevicata sui monti. Sarà un episodio trascurabile e del tutto normale.
La grande nevicata del 1985 nelle immagini di Teletutto
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato