Mercatini, musica e teatro: le proposte per il ponte

Appuntamenti per tutti i gusti tra città e provincia per il ponte dell'Immacolata
AA

Anche se più freddo, si prospetta un weekend meno piovoso rispetto alla settimana che ci lasciamo alle spalle. E allora, giaccone, sciarpa e berretto, perché non approfittare del ponte dell’Immacolata per scoprire le tante proposte in città e in provincia. Ricordandovi come sempre di tenere d'occhio la nostra agenda per scoprire le iniziative.

Dopo una giornata di lavoro, conviene smaltire la fatica con un aperitivo. Ad esempio, quello della rivista «Onkroci». Musica, letture e improvvisazioni dalle 19.30 al caffè letterario PrimoPiano in via Beccaria 10. Ingresso con tessera Arci. Se però siete sul lago, potreste approfittare dell’offerta danzante all’Art Club Musical Theatre di Desenzano, dove verrà presentato il calendario 2015 dell’Ant (Associazione nazionale tumori). Tutte le informazioni su www.ant.it/lombardia o allo 030.3099423.
Per chi volesse trascorrere una serata più tranquilla, a Flero il Teatro Stabile di Genova presenta «Chilometro zero». Alle 21 a Villa Grasseni, via Mazzini. L’ingresso è di 6 euro.
Mentre a Villanuova sul Clisi lo spettacolo dal titolo «Storie di donne. Parole e musica contro la violenza sulle donne», con la voce recitante di Francesca Garioni, Aligi Colombi alle percussioni, chitarra e voce di Stefano Manfroi. Alle 20.30 nella sala consiliare. Infine, a Travagliato, la Compagnia Via Mulini 6 porta in scena il musical «Hairspray», alle 21 al Teatro Micheletti, in via Vittorio Emanuele. Per prenotarsi: 334-7857451 o www.viamulini6.it.

Sabato, invece, via allo shopping, con il «Christmas market», mercato di artigianato artistico a tema natalizio, dalle 10 alle 19 in Largo Formentone, in città. E, sempre per non arrivare impreparati alle feste, a Castenedolo si apre l’Armadio solidale, mercatino di beneficenza, con ritiro e vendita di abiti e accessori in buono stato. Dalle 9 alle 12 all’ex istituto Riccardo Pisa di via della Rimembranza, 2.
Per stare in tema, nel pomeriggio, il tombolone natalizio, dalle 14.30 alle 19 nel quartiere Chiesanuova (via Fura, angolo via Torino). A Mompiano, invece, la Proloco organizza una giornata con bancarelle delle associazioni di volontariato, mercatino degli hobbisti, animazione, spettacoli, burattini, trucca bimbi, dalle 9 alle 19.

Stando invece alle proposte culturali, alle 18 al Negozio per Emergency in corsia del Gambero 6 il concerto di Elisa Minelli, Luca Capoferri e Edoardo Baroni. Biagio Antonacci sarà invece al Palageorge di Montichiari, in via Flacone 24, alle 21, con con «L’amore comporta Tour». Sempre in musica, ma stavolta classica, e sempre a Montichiari, il Teatro Bonoris (piazza del Teatro) presenta «Lo Schiaccianoci» di Tchaikovsky alle 20.30. Per chi preferisce la fotografia, alle 17 l’inaugurazione delle personali fotografiche «(In)esistenze» di Luca La Via e «Changing time» di Ramona Zordini, nella sala mostre e conferenze di contrada del Carmine 2F.
Sabato 6 dicembre è anche la giornata conclusiva del convegno internazionale «La civiltà del pane. Storia, tecnica e simboli dal Mediterraneo all’Atlantico», nell’aula magna G. Tovini dell’Università Cattolica (via Trieste 17). Qui dalle 9 sono previsti incontri sul tema «Il pane di ieri e le frontiere di domani». Tutte le informazioni su www.laciviltadelpane.it . Lo stesso giorno in tutto il mondo si svolge il «Couch Film Festival» e a Brescia dalle 21 l’evento è in via Cattaneo 20/B, con ingresso è gratuito.

Gli appuntamenti proseguono domenica 7. Dalle 10 alle 18 al Parco Gallo le bancarelle di «Gusto bresciano». Sempre in via Corfù il «Baratto del libro» e il «Baratto dei ragazzi» con scambio di figurine, carte, giornalini, libri, piccoli giochi e videogiochi, dalle 9 alle 12, mentre in Largo Formentone si svolgeranno i laboratori di manualità creativa per bambini, dalle 10.30 alle 12, con replica, agli stessi orari, il giorno successivo.
Il 7 e l’8 dicembre ci saranno anche i banchetti di artigianato della «Tenda di Solidarietà tra i Popoli», nella Sala Piamarta di via San Faustino, 70 e la Fiera del torrone a Carpenedolo. La sezione bresciana dell’Enpa propone invece un pomeriggio all'insegna della solidarietà. Dalle 15 alle 19, la sede dell’associazione, in via Quinta 29 al Villaggio Sereno, aprirà le sue porte a chi vorrà conoscere i tanti amici a quattro zampe che aspettano di essere adottati. “Non comparare un amico, adottalo!” è infatti il nome della campagna di sensibilizzazione organizzata dall’Enpa, che in questo open day fornirà informazioni sui temi legati agli animali e, per raccogliere fondi, metterà a disposizione non solo un vasto assortimento di magliette e gadget, m anche cesti di Natale e panettoni, tutti rigorosamente “a crudeltà zero”, cioè privi di ingredienti di origine animale. Domenica 7 non mancherà nemmeno la «Festa degli anziani», dalle 12, nella sede del gruppo Alpini a Muscoline. Curiosa poi l’iniziativa dell’oratorio di San Luigi di Roncadelle, che propone «Roncadelle’S Got Talent» dalle 16 al Teatro Aurora in via Roma. Iscrizioni a roncatalent@gmail.com. Per gli amanti del cinema, nell’ambito del Bresciawinterfilm, la proiezione in anteprima dei film «The girl and the fox», «Still», e «Jelie». Alle 16 al Museo diocesano in via Gasparo da Salò.


Per il lunedì dell’Immacolata, oltre ai tanti mercatini di Natale in città e nell’hinterland, si può approfittare di una visita guidata gratuita alle Grotte di Catullo, con partenza alle 11 e durata di un’ora circa, senza necessità di prenotazione. Per chi invece volesse rimanere in città, al Villaggio Sereno la proiezione del film di Ermanno Olmi «Torneranno i prati» alle 15 o alle 20.45 al Cinema Sereno in Traversa XII, 158. Ingresso 5 euro, 4 per tesserati Videoamici e ridotti 3. O ancora, la «Serata eXplò» con Francesco Marilungo e Irene Russolillo, alle 21 allo Spazio Danzarte in via Villaggio Ferrari 25. In serata, dalle 19 alle 21, il Mdf (Movimento decrescita felice) di Desenzano propone un aperitivo «autoprodotto di autofinanziamento» con alimenti vegan friendly e adatti alle intolleranze alimentari di diverso genere. Al Caffè Letterario «Primo piano», in via Cesare Beccaria, 10.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia