Maturità: ecco le tracce dei temi di italiano
Umberto Eco è una delle tracce per il saggio breve proposta ai maturandi per la prima prova. Per la traccia di storia, è stato scelto il tema del suffragio universale. Per l'attualità è stata invece scelta una citazione di Zanini sul concetto di «confine». L'avventura dell'uomo nello spazio: è la traccia nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico. Da segnalare anche una traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico e il rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico.
Tre tracce su sette di quelle proposte per la Maturità 2016 sono state anticipate dal Totoesame. Il nome di Umberto Eco circolava insistente ormai da un mese nella lista dei favoriti proposti dal sito Skuola.net, suffragato dal parere di migliaia di studenti che di settimana in settimana hanno partecipato alla rilevazione. E, come raramente accaduto negli ultimi anni, la previsione - constata il portale - si è rivelata azzeccata nonostante la scomparsa dello scrittore fosse avvenuta a febbraio, ovvero un tempo in cui le tracce dovrebbero essere già in lavorazione.
Anche il suffragio universale del 1946 in qualche modo è stato anticipato dai rumors della vigilia, dato che si ipotizzava una traccia relativa al 70mo anniversario del referendum Repubblica/Monarchia. Infine il tema sul significato del confine, riprendendo un testo tratto dal libro di Piero Zanini, può essere ricondotto al macro-tema dell'immigrazione.
L’appuntamento puntuale alle 8.30 per l’apertura del plico telematico. La password per decriptarlo è stata pubblicata sulla homepage del sito del Ministero (www.istruzione.it). In contemporanea è stata letta dal Ministro Stefania Giannini dagli studi di Uno Mattina. La password è stata poi pubblicata anche sui profili Social del Ministero, su Facebook (Miur Social) e su Twitter (@MiurSocial).
«Date il meglio di voi e andrà bene. In bocca al lupo a tutte le ragazze e i ragazzi che oggi iniziano gli esami di #maturita2016». Così su Twitter il presidente del Senato Pietro Grasso saluta gli studenti italiani che da oggi affrontano la prova di maturità.
La seconda prova, diversa per indirizzo, è in calendario giovedì 23 giugno alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è programmata per lunedì 27 giugno alle 8.30.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato