Maturità: dopo il tema si pensa alla seconda prova
Varie, tutte belle, secondo i commenti, le tracce della prima prova della maturità 2015: una rosa di temi che sembrava studiata per accontentare un po' tutti. La conferma ariva anche da Facebook e Twitter: «Bellissime tracce, potevano capitare l'anno scorso», commenta Eleonora. «Dovevo farmi bocciare - scrive Alessia - altro che le tracce dell'anno scorso». E poi ancora per Martina «Malala ti prego, esci anche l'anno prossimo». Tutto, con l'hashtag #Maturita2015, trending topic da inizio giornata.
Anche la maggior parte degli studenti bresciani - circa 8.500 i maturandi - hanno accolto le tracce del Ministero con favore. E nonostante sei ore di tempo a disposizione per svolgere il proprio tema, in molti hanno consegnato dopo poco più di 3 ore.
Vediamo come si sono orientate le scelte. Pochi, secondo la nostra valutazione, coloro che si sono misurati con i temi letterari, nonostante Calvino fosse tra gli autori più desiderati, maggiormente scelte, invece, le tracce sulla letteratura come esperienza di vita e lo sviluppo scientifico e tecnologico.
Prima prova archiviata dunque, anche a se a impensierire gli studenti del Gambara e dell’Arnaldo, intervistati all’uscita dalla prima giornata di esami, sembrano essere soprattutto le prossime prove, in particolare la terza che si svolgerà lunedì. Giovedì, invece, dalle 8.30 tutti di nuovo in aula per la seconda prova, diversa per ciascun indirizzo e quest'anno con qualche new entry visto che fanno il loro debutto alla Maturità i nuovi indirizzi della riforma Gelmini, liceo coreutico e musicale in testa.
Sul Giornale di Brescia in edicola giovedì o qui sul Gdb Digital (dalle 3) le interviste e i commenti degli studenti bresciani
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato