«Maturi al punto giusto», 800 ragazzi incontrano gli adulti
Il colpo d’occhio, quello di un grande world cafè, con più di 40 tavoli. Gli studenti hanno dialogato con il mondo degli adulti a pochi mesi dalla maturità. Alla vigilia di un viaggio verso la comunità politica, sociale e civile.
Al Gran Teatro Morato di via San Zeno, più di 800 ragazzi di 23 scuole e un centinaio tra testimoni e animatori hanno dato vita alla quinta edizione di Maturi al punto giusto, appuntamento promosso dalla Fondazione comunità e scuola in collaborazione con la Diocesi di Brescia. Un'occasione di orientamento ad ampio raggio, non focalizzata sulla scelta diretta del percorso post-scolastico.
«L'aspetto più rilevante di questa giornata - ha detto Alessandro Ferrari, presidente della Fondazione comunità e scuola - è la risposta che i ragazzi hanno dato all'iniziativa. Si stanno aprendo per loro le porte della società, del mondo civile, del lavoro, del volontariato. Ogni nostra azione serve a dare loro un disegno di futuro. Non possiamo deluderli».
Presenti figure di spicco del mondo amministrativo, imprenditoriale e del volontariato. Ogni maturando ha potuto dialogare con quattro testimoni diversi attorno ad altrettanti nuclei tematici: sapere, servire, lavorare, comunicare.
Anche quest'anno il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha preso parte agli incontri insieme a vari rappresentanti delle istituzioni. «Pensiamo sempre che i ragazzi siano disinteressati a ciò che accade intorno a loro, ma non è così. Vedo ogni volta un universo di sentimenti che, se portati nella nostra città, la cambiano».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato