Materne a rischio, mercoledì l'incontro in Loggia

Paroli incontrerà i rappresentanti di Gallo, Valotti, Rebuffone e Caionvico. Genitori polemici: "Nascosti i dati degli iscritti".
AA

Si svolgerà mercoledì 21 marzo l'incontro tra il sindaco Paroli e i rappresentanti dei genitori delle scuole materne Gallo, Rebuffone, Valotti e Caionvico. L'appuntamento servirà per capire se e in quali istituti si procederà al taglio di una sezione e quali invece potranno essere salvati. All'appuntamento saranno presenti anche l'assessore all'Istruzione Arcai, il dirigente d'area Falconi, il responsabile delle scuole dell'infanzia Gardani e il direttore generale del Comune Triboldi.

Per prepararsi all'incontro, i genitori avevano chiesto più volte che la Loggia comunicasse loro i dati delle iscrizioni provvisorie nei quattro istituti. Il numero degli aspiranti alunni, infatti, è una delle condizioni fondamentali per capire se sia possibile o meno mantenere la sezione a rischio in ciascuna delle quattro scuole. I dati non sono però stati forniti, tanto da portare i rappresentanti a contestare, in un secco comunicato, la decisione della Loggia: "Prendiamo atto di un atteggiamento inspiegabilmente rigido e chiuso, con cui i nostri amministratori rifiutano di colmare una condizione di asimmetria informativa e ammantano di segretezza i dati relativi ai nuovi iscritti – laddove di segreto non può proprio esservi nulla".

L'altro aspetto delicato che verrà affrontato durante l'incontro è legato alle risorse da reperire: il Comune vorrebbe risparmiare 500mila euro ridimensionando le materne, una scelta che le famiglie hanno contestato in maniera decisa. egg

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia