Materiale elettronico nel piazzale, il Noe alla Poliambulanza
Rifiuti speciali nelle aziende ospedaliere: è scattato, nei giorni scorsi, un piano di controlli dei carabinieri del nucleo operativo ecologico di Brescia. E non solo, perché le verifiche hanno riguardato anche tutto il nord Italia e sono state coordinate dal Comando gruppo tutela ambiente di Milano.
I militari bresciani, che hanno competenza su Brescia, ma anche sulle province di Bergamo, Mantova e Cremona, hanno accertato due violazioni alle normative.
Alla Poliambulanza, rifiuti elettronici erano sì stati stoccati nell'area predisposta, ma erano stati lasciati nel piazzale esterno senza copertura. Televisioni, monitor, apparecchiature per la radiologia erano quindi soggetti a dilavamento durante le piogge, cosa vietata dalla normativa. I militari hanno segnalato la violazione all'autorità giudiziaria, che farà le verifiche del caso.
Nel Cremonese, invece, i carabinieri del Noe di Brescia hanno trovato contenitori di liquidi per lo sviluppo di lastre stoccati in modo irregolare, abbandonati al suolo. Una violazione, questa, della norma sulle gestione dei rifiuti «in regime di deposito preliminare».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato