Mascherina obbligatoria all'aperto in centro per tutte le feste
Scatta l’obbligo della mascherina all’aperto in centro storico a Brescia per tutto il periodo natalizio. Da sabato 4 dicembre 2021 a giovedì 6 gennaio 2022, tutti i giorni dalle 7 alle 24, sarà obbligatorio indossare all'aperto le mascherine anche nelle situazioni in cui è possibile il distanziamento interpersonale e anche se non ci sono assembramenti di persone.
Lo ha stabilito un’ordinanza firmata dal sindaco Emilio Del Bono questa mattina, che supera quella dello scorso weekend.
Il provvedimento sarà in vigore nelle seguenti strade:- Corso Mameli
- via San Faustino
- largo Formentone
- corsetto Sant'Agata
- piazza Loggia
- piazzetta Bell'Italia
- via X Giornate
- piazza Paolo VI
- piazza Vittoria
- via IV Novembre
- piazza del Mercato
- corso Palestro
- corso Zanardelli
- corso Magenta
- corso Garibaldi
- piazzetta Bruno Boni
- piazzale Arnaldo da Brescia
- piazza Tebaldo Brusato
- via Trieste
- via Tosio
- via Bixio
- via delle Battaglie
- via Fratelli Bandiera
L'uso obbligatorio delle mascherine varrà anche nei mercati rionali cittadini e nelle strade di servizio dell'Ortomercato di via Orzinuovi.
Il provvedimento sarà valido, inoltre, dalle 24 di venerdì 31 dicembre 2021 alle 2 di sabato 1 gennaio 2022.
A motivare la nuova ordinanza della Loggia è la preoccupazione degli effetti sui contagi già in aumento di un maggiore flusso di persone nelle strade del centro in prossimità del Natale. «In occasione delle prossime festività natalizie si registrerà nelle vie centrali della città un intenso afflusso di pubblico con possibilità di transiti ravvicinati e costanti di numerose persone - si legge nel testo - che potrebbero venire tra loro in contatto con difficoltà a garantire il distanziamento interpersonale». Proprio alla luce dell'attuale situazione epidemiologica, il Comune di Brescia ritiene sia necessario «adottare ulteriori misure di prevenzione nel periodo antecedente e successivo le festività natalizie». Questo, si sottlinea, anche in ottemperanza alle indicazioni del prefetto di Brescia, che con la nota del 26 novembre ha sollecitato i sindaci dei comuni bresciani a usare lo strumento delle ordinanze per «allertare e sensibilizzare» la cittadinanza sull'uso delle mascherine.
Chi non rispetta l’obbligo sarà sanzionato con una multa tra i 400 e i mille euro. Sarà ammesso, entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione, il pagamento in misura ridotta di una somma pari a 400 euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato