Maratona e domenica ecologica: stop alle auto
Saranno 100 gli agenti della Polizia locale impegnati domani, domenica 10 marzo, sulle strade cittadine. Da un lato devono garantire il regolare svolgimento della Brescia Art Marathon, la corsa che partirà alle 9 in viale Europa. Dall'altro devono vigilare sul rispetto del divieto di circolazione dalle 9 alle 17. La multa per chi sgarra è di 84 euro.
La domenica ecologica decisa in Loggia lascia pochi margini. Possono circolare veicoli elettrici, taxi, mezzi delle forze dell'ordine, di pronto soccorso, veicoli utilizzati per trasportare disabili o persone malate alle quali servono cure indispensabili, medici, veterinari, preti, persone che lavorano con turni che impediscono l'accesso ai mezzi pubblici. Via libera alla circolazione anche per gli ambulanti in viaggio verso casa, per gli appartenenti a federazioni sportive riconosciute, per i veicoli del pronto intervento o quelli con almeno tre persone (car pooling).
Sono esclusi dallo stop ai veicoli autostrade, Statali e Provinciali, le Tangenziali Sud, Ovest e Montelungo (oltre al tratto di via Oberdan compreso tra le ultime due), le strade di collegamento con gli svincoli autostradali, il piazzale dell'Ortomercato per chi esce dalla sud e dalla A4 e quello per circo e luna park in via Borgosatollo. Per il rilascio di permessi speciali, oggi, dalle 9 alle 17, l'Urp del Comune (piazza Loggia 13/b) ha attivato un servizio informativo al numero verde 800 401 104.
Lo stop alle auto è compensato dalla promozione sui mezzi pubblici, Metrobus in testa. Domenica si potrà circolare con un solo biglietto valido per tutto il giorno. Si paga 1,20 euro (tariffa ordinaria), 1,60 euro (zone 1 e 2), o 2 euro (biglietto acquistato sul pulmino) per viaggiare sui mezzi di Brescia Trasporti nell'arco delle 24 ore, anche oltre l'orario di blocco del traffico.
La Brescia Art Marathon, inoltre, comporta anche la chiusura di alcune parti della città. Piazza Loggia, dove è posto il traguardo, sarà inaccessibile anche ai bus da oggi pomeriggio alle 15 fino alle 22 di domani. Anche piazza Paolo VI, già chiusa per l'allestimento del villaggio maratona, riaprirà solo domani alle 22.
Per il resto, il percorso della maratona interseca Brescia: in diverse zone per i corridori sarà disponibile una parte protetta della carreggiata, in altre il passaggio delle auto sarà impedito fino al passaggio completo di tutti gli atleti. Sul nostro sito internet, www.giornaledibrescia.it, è pubblicata l'ordinanza integrale con tutte le restrizioni legate alla maratona. Al di là dell'aspetto viabilistico, un'occhiata al percorso può servire anche a capire dov'è meglio posizionarsi per vedere la gara.
Per tutti i dettagli sulle limitazioni al traffico della domenica ecologica, clicca qui
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato