Maratona di fontane per il Fai

Passeggiata solidale tra le fontane in città: la promuove il Fai per sostenere la raccolta fondi «Ricordati di salvare l'Italia».
AA

Sarà lo zampillio delle fontane cittadine ad accompagnare i partecipanti alla seconda edizione bresciana della Fai Marathon, in programma domenica 12 ottobre. Una passeggiata culturale a tappe, adatta a tutte le età, per sostenere la raccolta fondi «Ricordati di salvare l'Italia». Una maratona che si corre con gli occhi, organizzata in più di 120 città italiane dalle delegazioni e dai volontari Fai, in collaborazione con il Gioco del Lotto.

A Brescia protagoniste della manifestazione saranno le numerose fontane della città, da secoli bocche d’acqua pubbliche, ma anche decorazioni di piazze e palazzi e punti di aggregazione sociale. L’itinerario partirà da piazza Vittoria (ogni 30 minuti, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.30), e si snoderà per circa 3 km lungo le vie del centro storico, fino al Parco dell'Acqua. Tra le tappe, le fontane di Palazzo Guaineri in via Moretto e quelle di piazza Paolo VI, i lavatoi di piazzetta Labus, le fontane di Palazzo Bruni Conter in via Trieste e il pozzo della Caserma Goito. La loro storia e le loro qualità artistiche saranno illustrate dai settanta volontari del Fai Giovani, che accompagneranno i partecipanti lungo tutto il percorso. «È un tema che sta molto a cuore all'amministrazione comunale», commenta il vicesindaco Laura Castelletti.

Le iscrizioni alla Fai Marathon si potranno effettuare la mattina stessa ai banchi Fai, o nei giorni precedenti sul sito www.faimarathon.it, nella sede della delegazione in via Musei 34, sabato dalle 15 alle 18.30 ai gazebi di corso Zanardelli o durante i pre-eventi. Il prezzo è di 4 euro per i soci Fai, 10 euro per i non iscritti e partecipazione gratuita per i nuovi iscritti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia