Mappe e grafici: l'andamento della pandemia di Covid-19

Da quando Ats e Protezione civile hanno iniziato a diffondere i dati sull'epidemia, il GdB li ha rielaborati per fornire una bussola ai lettori
Una mascherina - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una mascherina - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Da quando Ats e Protezione civile hanno iniziato a diffondere i dati sull'epidemia di coronavirus che ha stravolto la nostra provincia, il Giornale di Brescia ne ha tenuto traccia sviluppando mappe e grafici interattivi per dare conto ai lettori dell'andamento del contagio.

Una premessa è d'obbligo: fin dalle prime settimane è stato chiaro che i bollettini ufficiali rappresentassero solo una parte della realtà, come ha dimostrato l'inchiesta a quattro mani sviluppata dall'agenzia di analisi dati InTwig e GdB, che ha fatto luce sul numero sommerso di contagi effettivi e di decessi, prima a livello provinciale e poi su scala regionale. Il risultato è scioccante: a marzo 2020 nel Bresciano i morti legati a Covid-19 sarebbero 2.800 e i contagiati 190 mila. Una strage ancora da quantificare.

Da parte nostra - ricordando come è doveroso che nei conteggi ufficiali mancano tutti gli asintomatici, coloro che hanno affrontato la malattia in casa senza essere sottoposti a tampone, i deceduti nelle Rsa (e non solo) che presentavano sintomi da coronavirus - abbiamo continuato a dar conto ai lettori dei bollettini giornalieri, quantomeno per tenere traccia dell'andamento dell'epidemia secondo Ats e Protezione civile e fornire una bussola.

Cosa è stato fatto dalla redazione: 

  • Mappe giornaliere del contagio nel Bresciano con dati Comune per Comune

Marzo: 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31
Aprile: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24

--> a partire dal 25 aprile i metodi di comunicazione dei dati da parte di Ats sono cambiati e non sono più disponibili i numeri Comune per Comune. Un cambio in corsa che ha creato problemi di analisi.

 

  • Andamento della curva epidemiologica nel Bresciano

 

 

  • Andamento del contagio nelle province lombarde

 

 

Inoltre, fin dall'espansione dell'epidemia in Cina, la Johns Hopkins University ha sviluppato una mappa interattiva, che poi è stata declinata in chiave italiana dalla Protezione civile.

  • Mappa del contagio mondiale

 

  • Mappa del contagio in Italia

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato