Manifestazione no vax: convocato il comitato d'ordine pubblico
Da Aosta a Ragusa, passando da Brescia, Lecce o Pordenone. Sono un'ottantina le città italiane in cui sabato scende in piazza la composita galassia di chi nutre forti perplessità circa i vaccini, i cosiddetti anti vax, e la gestione della pandemia.
In serata il Prefetto di Brescia ha fatto sapere di aver convocato un comitato d’ordine pubblico d’urgenza per sabato mattina per far fronte alla manifestazione non autirizzata che si terrà nel pomeriggio in piazza Vittoria.
Risalendo un passo alla volta le catene di Telegram si viene a sapere che la mobilitazione di sabato - l'appuntamento è ovunque, anche nella nostra città - alle 17.30 - si inserisce, secondo i promotori, in un elenco assai più vasto di manifestazioni chiamato «World wide demonstration», dal nome di un movimento internazionale che rivendica l'adesione di oltre 180 località sparse in giro per il mondo.
La declinazione italiana cade in coincidenza con l'arrivo del Green Pass, su cui naturalmente si concentrano gli strali degli attivisti: il «passaporto schiavitù», come viene definito. Ma ci sono anche le solite prese di posizione «contro l'obbligo vaccinale, la truffa Covid, la dittatura».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato