Mancano le risorse, il trasporto pubblico è a rischio tagli

A lanciare l'allarme l'Angenzia del Tpl, che ha presentato il bilancio del 2017
AA

Mancano 4,5 milioni di trasferimenti dalla Provincia, e il trasporto pubblico è a rischio tagli, ridimensionamento dei servizi e aumento delle tariffe.

A lanciare l'allarme l'Angenzia del Tpl, che ha presentato il bilancio del 2017 confrontandolo con i dati relativi allo scorso anno. Nel 2016 il costo del funzionamento del trasporto urbano ed extraurbano, metropolitana esclusa, è stato di 107 milioni di euro, coperto per il 37% dai ricavi. Per il Tpl sono stati erogati in totale 67 milioni di euro, 56 milioni dei quali sono arrivati dalla Regione, 3 dalla Provincia e 8,5 dal Comune.

Più amaro il bilancio di quest'anno e incerta la programmazione del 2018: una preoccupazione condivisa dalla Provincia, che assicura però la messa a disposizione di 1,6 milioni di euro, riducendo l'ipotetico «buco» a un massimo di 3,9 milioni. Tanti, troppi, comunque, per riuscire a garantire i servizi attuali.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato