Manca l'acqua a scuola: scatta la protesta al Lunardi
Mancava l'acqua nell'istituto e di conseguenza anche gli sciacquoni dei wc erano inagibili. Così stamattina all'istituto Lunardi di via Riccobelli, a Mompiano, è scattata la protesta: studenti e studentesse si sono rifiutati di entrare in classe e alle 8 si sono fermati in cortile a manifestare.
Nonostante i tentativi di alcuni insegnanti di richiamare i ragazzi in classe, la maggior parte degli alunni è rimasta fuori. «Non è possibile che non sia garantito un servizio minimo come l'acqua - hanno affermato al telefono poco dopo le 8 -. Peraltro dall'altoparlante ci è stato detto che il problema non potrà essere risolto subito. Dunque non entriamo».
A provocare il disservizio è stato un guasto avvenuto ieri sera in via Bollani, alla cui rete idrica è collegato anche il Lunardi. I tecnici hanno riparato il danno in via Bollani, ma solo stamattina si è capito che aveva avuto una ricaduta anche sul sistema dell'istituto.
Il dirigente scolastico Gabriele Bolcato è stato avvertito da A2A solo alle 7.30 di oggi. «La sospensione della fornitura che ha interessato l’istituto Lunardi fino alle ore 9.35 di stamattina è stata causata da una rottura di una tubazione verificatasi all’altezza di via Bollani 12 alle ore 23.30 del 25 gennaio 2023 - spiega una nota di A2A -. Gli operatori di A2A Ciclo Idrico sono intervenuti immediatamente sul posto iniziando le lavorazioni; la posizione del punto di rottura, situato sotto un plinto in cemento di un palo dell’illuminazione pubblica, ha reso necessario un lavoro ininterrotto per garantire il ripristino della fornitura il prima possibile».
«L'acqua era stata ripristinata, come detto, alle 9.35 - prosegue la nota di A2A -. I nostri tecnici hanno poi effettuato un nuovo sopralluogo e hanno verificato che qualche lavandino dei piani più alti aveva i filtri sporchi e, di conseguenza, non erogava acqua, quindi sono stati ripuliti».
Un video girato da alcuni studenti del Lunardi mostra però ancora l'assenza di acqua alle 10.36. L'acqua, riferiscono gli studenti, è poi tornata intorno alle 11.15.
Molti studenti hanno comunque lasciato la scuola. Quella del Lunardi è solo l'ultima di una serie di proteste contro i disservizi in numerose scuole della provincia di Brescia degli ultimi mesi. Solo pochi giorni fa l'istituto Don Milani di Montichiari ha diffuso fotografie di grosse pozzanghere che si formano all'ingresso della struttura ogni volta che piove.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato