Maltempo: tre case scoperchiate a San Gallo di Botticino
Una furia concentrata in pochi minuti, forse cinque o poco più, che però ha saputo strappare dalla propria sede la copertura di più abitazioni e lasciare lungo la strada e sparsi per i cortili detriti e pezzi di tegole. Il maltempo che ieri, all’affacciarsi della sera, si è riversato sulla nostra provincia, ha colpito con veemenza anche nel centro storico di San Gallo, piccola frazione collinare di Botticino.
Qui, le sciabolate del vento si sono infilate sotto i tetti di tre abitazioni, l’una contigua all’altra, danneggiando in maniera massiccia due di queste e scoperchiandone quasi completamente una terza. In questo caso, la copertura è stata dapprima sollevata, con travi del soffitto annesse, dal lato affacciato su un cortile interno, quindi ribaltata verso la centrale via San Gallo, finendo per rimanere in sospeso sopra la strada, appoggiata sopra dei cavi elettrici.
Proprio per questa ragione, e per scongiurare un pericolo maggiore, si è reso necessario non solo l’intervento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, ma anche la chiusura della strada alla circolazione sia veicolare che pedonale per alcune ore. Fortunatamente gli anziani coniugi proprietari dell’abitazione non hanno riportato ferite, tuttavia è stato necessario per loro il trasferimento a casa della figlia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato