Maltempo, strade chiuse e strade riaperte in provincia: il punto
Dopo la pioggia torrenziale che si è abbattuta su tutto il territorio bresciano lunedì in serata e poi nella notte, diverse strade erano state coinvolte da frane e smottamenti. Dopo la tregua soleggiata di ieri pomeriggio, questa mattina è possibile fare il punto sulla viabilità e sulle operazioni di pulizia dal fango e dai detriti che sono terminate e su quelle che sono ancora in corso. Ecco la situazione, zona per zona.
In Valsabbia
A Bagolino, dove resta sotto osservazione la diga Dazaré - che lunedì notte ha rischiato di raggiungere il limite di riempimento e ha costretto ad evacuare in via precauzionale 350 persone residenti in zona - la Sp 669 è stata ripulita dal fango ed è transitabile. Il nuovo paravalanghe l'ha protetta dalla caduta di grossi massi e detriti.
Sono aperte e percorribili anche le strade della Valvestino, dopo i disagi delle scorse ore. Restano all’opera nella giornata di oggi le squadre per la pulizia delle carreggiate e delle caditoie per permettere all’acqua di defluire. La Sp 9 è aperta con senso unico alternato.
In Valtrompia
Continuano i lavori dopo la frana di lunedì pomeriggio sulla Sp 345 a Collio. La strada rimane chiusa, ma percorribile dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 7 con il presidio della Protezione civile. I lavori sono in corso anche oggi e valgono gli stessi orari. L’ordinanza di chiusura della strada prevede la sospensione della circolazione fino alle ore 17 di venerdì 3 novembre, eventualmente prorogabile.
In Valcamonica
Resta chiusa la Sp 5 a Borno (tra Paline e la bergamasca Val di Scalve), dove i lavori di messa in sicurezza dopo la frana in località Le Moie richiederanno almeno un paio di settimane di cantiere.
Sulla strada Sp 345 tra Breno e Bienno, quella che porta al passo Crocedomini (che da ieri è chiuso lato Valtrompia e Valsabbia), sono scese piccole frane. Le operazioni di pulizia e ripristino sono già state ultimate e la circolazione riavviata. Riaperta anche la Sp 84 a Cevo.
Sul Garda
Nel Comune di Tignale ancora chiusa per frana la Tignalga, la Sp 38 che collega il paese con l’altopiano di Tremosine.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato